sabato 1 luglio 2023

La calotta glaciale himalayana si sta sciogliendo più velocemente del previsto



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Quattro anni dopo che gli scienziati hanno pubblicato un rapporto preoccupante sullo scioglimento delle calotte glaciali himalayane, ora avvertono che il problema è ancora più grave di quanto si pensasse in precedenza.

Il nuovo studio fornisce quella che è considerata la valutazione più accurata di neve, ghiaccio e permafrost in Himalaya fino ad oggi: i ghiacciai himalayani potrebbero perdere fino all'80% della loro massa di ghiaccio entro la fine di questo secolo. I risultati citano gravi conseguenze, non solo per le montagne, ma per i quasi 2 miliardi di persone che vivono a valle nei paesi asiatici e che dipendono dall'acqua delle montagne più alte del mondo.

Il Centro internazionale per lo sviluppo integrato delle montagne (ICIMOD) con sede a Kathmandu ha pubblicato l'Hindu Kush Assessment of the Himalayas del 2019. Ma il nuovo rapporto afferma che i ghiacciai himalayani sono scomparsi il 65% più velocemente negli anni 2010 rispetto ai decenni precedenti. A questo ritmo, lo scioglimento accelererà nei prossimi decenni.

Il rapporto Water, Ice, Society and Ecosystems in the Hindu Kush Himalaya (HI-WISE) si basa sui recenti progressi scientifici per mappare in che modo lo scioglimento di neve, ghiaccio e permafrost nelle montagne influenzerà l'acqua, gli ecosistemi e la società nel bacino idrografico himalayano.

Lo studio peer-reviewed avverte di gravi conseguenze per la regione che fornisce acqua dolce a un quarto della popolazione mondiale e ospita quattro punti caldi della biodiversità globale.

Circa 240 milioni di persone che vivono in Himalaya e altri 1,65 miliardi a valle in 16 paesi asiatici saranno colpiti dalla scarsità d'acqua dovuta allo scioglimento della calotta glaciale himalayana. Gli agricoltori dell'Himalaya stanno già affrontando perdite di raccolto, carenza di foraggio e morte di bestiame a causa di condizioni meteorologiche estreme.

“I pericoli stanno diventando più complessi e devastanti”, afferma il rapporto preparato da 35 scienziati di 12 paesi.

Il rapporto esorta i responsabili politici a prepararsi agli impatti a cascata del cambiamento climatico, che fornisce acqua fresca a un quarto della popolazione mondiale. Richiede urgente sostegno internazionale e cooperazione regionale per perdite e danni inevitabili ea breve termine e per aiutare le comunità ad adattarsi.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.