giovedì 27 luglio 2023

Sebbene fossero morti nel deserto, non erano numeri, avevano nomi: Fati e Marie



Articolo da Argia

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Argia

Hanno fatto scalpore le foto di alcune madri e figlie che si vedevano morte nel deserto al confine tra Libia e Tunisia. Sebbene i migranti fossero trattati come numeri, Fati e Marie erano persone con nomi.

Fati Dosso e sua figlia Marie sono state trovate morte nel deserto al confine tra Libia e Tunisia. Fati è nato in un villaggio chiamato Man, in Costa d'Avorio (Africa). A causa delle circostanze, si è trasferito in Libia quando aveva 5 anni. 6 anni dopo aver incontrato il marito libico, Pato, è nata la loro figlia Marie. Come migliaia di altri africani, hanno fatto molti tentativi per entrare in Europa. Tuttavia, hanno rinunciato a tentare di attraversare il Mar Mediterraneo dalla Libia, ha spiegato l'organizzazione Rifugiati in Libia, che ha raccontato la sua storia . Poi sono partiti per la Tunisia, con l'intenzione di viverci.

Il fatto è che furono espulsi senza pietà e lasciati senza protezione nel deserto. Si vede nella foto che hanno avuto una fine tragica, come le centinaia e centinaia di persone che ogni anno muoiono nel deserto. Del padre al momento non si hanno notizie, si è saputo che è stato separato dalla madre e dalla figlia dopo essere stato espulso dal confine.

Come si dice spesso nelle manifestazioni contro il razzismo, non erano solo numeri, avevano nomi: Fati e Marie.

Continua la lettura su Argia

Fonte: Argia

Autore: Aitor Gurrutxaga Muñagorri


Articolo tratto interamente da 
Argia


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.