martedì 18 luglio 2023

Patrick Zaki condannato a tre anni di carcere

Freedom for Patrick Zaki, Due Torri, Bologna

Patrick Zaki, studente e attivista egiziano, è stato condannato a tre anni di carcere. Zaki è stato arrestato nel febbraio 2020 all'aeroporto del Cairo, mentre rientrava in Egitto dopo aver trascorso alcuni mesi in Italia per studiare all'Università di Bologna. Le accuse contro di lui sono di diffusione di notizie false e incitamento alla violenza.

Zaki è stato rilasciato su cauzione nel dicembre 2021, dopo aver trascorso 22 mesi in carcere, ma è stato nuovamente arrestato nel febbraio 2022. Il suo processo si è svolto in un tribunale segreto e le prove contro di lui sono state ritenute in gran parte insufficienti.

La condanna di Patrick Zaki è un grave atto di repressione contro un attivista per i diritti umani. Zaki è stato perseguitato per il suo lavoro di difesa delle libertà civili e per il suo impegno per la difesa dei diritti dei cristiani copti in Egitto.

La condanna di Patrick Zaki è una vergogna per l'Egitto e per il mondo intero. Chiediamo la sua immediata liberazione e la fine della repressione contro gli attivisti per i diritti umani.

Chiediamo la libertà per Patrick Zaki!



2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.