mercoledì 26 luglio 2023

Emergenza incendi in Sicilia

La Sicilia è stata colpita da una serie di incendi devastanti nelle ultime 24 ore, causati dal caldo record e dal forte vento. Le fiamme hanno provocato tre vittime, duemila sfollati, danni ambientali e infrastrutturali. Tra le aree più colpite ci sono Palermo e la sua provincia, dove sono bruciati il monte Gallo, il monte Inserra, la riserva di Pergusa e la chiesa di Santa Maria di Gesù.

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha chiesto lo stato di emergenza e ha lanciato un appello a Bruxelles per potenziare la flotta dei Canadair. La Protezione civile e i vigili del fuoco sono al lavoro senza sosta per spegnere i focolai ancora attivi e soccorrere la popolazione. La situazione è critica ma non si arrende alla disperazione.

Video credit Wild WeatherUS caricato su YouTube


2 commenti:

  1. Terribile ! Ogni estate ci siamo con gli incendi , che saranno tutti dolosi !! Tra Sicilia, Grecia...un grande dispiacere..

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.