sabato 8 luglio 2023

I crimini d'odio aumentano in California e negli Stati Uniti



Articolo da People's World

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su People's World

LOS ANGELES—Il procuratore generale della California Rob Bonta ha recentemente pubblicato il 2022 Hate Crime in California Report, che mostra che i crimini d'odio nello stato sono aumentati del 20,2% da 1.763 incidenti nel 2021 a 2.120 nel 2022. Gli incidenti segnalati contro i neri rimangono i più diffusi e sono aumentate di quasi il 30%. Rapporti precedenti mostrano che questa pericolosa tendenza al rialzo non è isolata in California, ma si verifica in tutti gli Stati Uniti.

Il rapporto arriva mesi dopo che il programma Uniform Crime Reporting (UCR) dell'FBI ha pubblicato il suo rapporto sulle statistiche sui crimini d'odio del 2021 riguardante incidenti motivati ​​da pregiudizi in tutto il paese. Il programma ha registrato oltre 10.500 incidenti a pregiudizio singolo che hanno coinvolto 12.411 vittime, con quasi il 65% di quelle vittime prese di mira per razza ed etnia. Quasi il 16% delle vittime è stato preso di mira per il proprio orientamento sessuale.

Un crimine di odio si riferisce a un reato contro una persona o una proprietà motivato dal pregiudizio dell'autore del reato nei confronti di razza, religione, disabilità, orientamento sessuale, etnia, genere o identità di genere.

In California, i crimini d'odio contro varie comunità sono apparentemente aumentati su tutta la linea. Gli eventi di pregiudizio anti-nero sono aumentati del 27,1%, da 513 nel 2021 a 652 nel 2022. Gli eventi di crimini d'odio segnalati che coinvolgono un pregiudizio religioso sono aumentati del 39%, da 218 a 303. I più diffusi in questa categoria sono stati gli eventi di pregiudizio antisemita, che è aumentato del 24,3% lo scorso anno. Gli eventi di pregiudizio anti-gay (maschile) sono aumentati del 28,4% nel 2022, mentre anche i crimini d'odio anti-transgender e anti-lesbiche hanno registrato lievi aumenti.

In particolare, gli eventi di pregiudizio anti-asiatico sono scesi da 247 nel 2021 a 140 nel 2022, con un calo del 43,3%. Durante la pandemia di COVID-19, gli Stati Uniti hanno registrato un forte aumento dell'odio anti-asiatico, alimentato dalla retorica politica razzista dell'estrema destra, l'ex presidente Donald Trump in particolare, che ha incolpato la Cina e gli asiatici in generale per la diffusione del coronavirus.

In una dichiarazione alla stampa, il procuratore generale Bonta ha definito il rapporto "un duro promemoria del fatto che c'è ancora molto lavoro da fare per combattere l'odio nel nostro stato [la California]". Ha esortato i funzionari locali e le forze dell'ordine a rivedere i risultati del rapporto e ad impegnarsi nuovamente ad agire.

"Un attacco contro uno di noi è un attacco contro tutti noi", ha detto Bonta. "L'allarmante aumento dei crimini commessi contro neri, LGBTQ+ ed ebrei per il secondo anno consecutivo illustra la necessità che le nostre comunità si uniscano contro l'odio". Ha concluso: "Ora, più che mai, è fondamentale che restiamo uniti: non c'è posto per l'odio in California".

Nel 2021, Bonta ha lanciato il Racial Justice Bureau all'interno del Dipartimento di giustizia della California come parte degli sforzi dello stato per affrontare "i pregiudizi e l'odio alla radice e per rafforzare le risposte ai crimini d'odio in California".

Secondo il rapporto della California, gli eventi di crimini d'odio hanno oscillato nell'ultimo decennio. Negli ultimi dieci anni i crimini d'odio nel complesso sono aumentati, però, del 145,7%. L'anno più basso per crimini d'odio segnalati è stato il 2014, con 758 eventi.

Queste ultime statistiche arrivano nel bel mezzo di un assalto di leggi di destra e campagne politiche che prendono di mira individui e comunità in base alla razza o all'orientamento sessuale. Secondo GLAAD (l'ex Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) e LGBTQ+ Victory Institute, nel 2023 sono state introdotte più di 500 leggi anti-LGBTQ nelle legislature statali degli Stati Uniti.

C'è stata una campagna continua da parte di gruppi estremisti di estrema destra, come Moms for Liberty, per prendere di mira libri e programmi scolastici che menzionano la razza, i diritti LGBTQ, la teoria critica della razza e la discriminazione. Ciò ha comportato un aumento dei divieti di libri mirati a titoli relativi a temi di razza, razzismo o personaggi di colore, insieme a un aumento di titoli unici vietati che hanno personaggi o temi LGBTQ .

Questo tentativo di cancellazione culturale delle lotte di coloro che appartengono a comunità emarginate si sta verificando insieme a un'escalation dei crimini di odio che subiscono.

Il rapporto completo sui crimini d'odio del 2022 in California è disponibile qui.


Continua la lettura su People's World


Fonte: People's World

Autore: Chauncey K. Robinson


Articolo tratto interamente da 
People's World


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.