giovedì 6 gennaio 2022

La lettura



 "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro."

Umberto Eco


12 commenti:

  1. Mai letto un libro.
    Ma per la verità ho letto un uomo di Oriana Fallaci, penso di aver fatto indigesto di libri ............ poi stop libri.
    In virtù di quello che scrivi ......... Basta aver vissuto la propia vita ed avrei da raccontare. Morendo non posso raccontare Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…

    RispondiElimina
  2. Leggendo sono stato accanto a Werther, a Raskolnikov, a Toni Buddenbrook, a Sandokan e Yanez, a John Carter, a Sherlock Holmes, a Demian, a Re Lear...

    RispondiElimina
  3. Vero, aveva proprio ragione Umberto Eco!

    RispondiElimina
  4. I libri sono grandi compagni di viaggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Verissimo. La lettura dovrebbe essere il nostro pane quotidiano, peccato che siamo un paese in cui si legge molto poco.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.