Articolo da Agenzia DIRE
ROMA – Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli è morto a seguito di una complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Sposato, due figli, Sassoli è stato giornalista e politico. Aveva 65 anni.
A diffondere la notizia della sua morte il portavoce Roberto Cuillo, il quale ha reso noto che Sassoli si è spento ad Aviano all’1.15 della notte.
Solo ieri, si era diffusa la notizia degli impegni istituzionali annullati per il presidente del Parlamento europeo, il quale lo scorso settembre era stato colpito dal batterio della legionella e da una successiva polmonite.
Il mandato di Sassoli alla guida del Parlamento europeo sarebbe scaduto questo mese. Nel suo discorso di insediamento da presidente del Parlamento europeo, nel 2019, Sassoli aveva sottolineato che “l’Unione Europea non è un incidente della storia” e che “l’impegno per cambiarla è un dovere, soprattutto per noi italiani”. Sassoli aveva dedicato gran parte della sua vita al giornalismo, prima all’agenzia di stampa Asca, poi al quotidiano Il Giorno e dopo al Tg3 e al Tg1. Successivamente la scelta di entrare nel Partito democratico e l’elezione al Parlamento europeo con 400mila preferenze.
I MESSAGGI DI CORDOGLIO
“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”. Così oggi la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. In un post su Twitter, la dirigente ha aggiunto: “I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David”.
Continua la lettura su Agenzia DIRE
Fonte: Agenzia DIRE
Autore: redazione Agenzia DIRE
Articolo tratto interamente da Agenzia DIRE
Photo credit Francesca Minonne from bologna, italia, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Mi dispiace molto , era una bravissima persona . Saluti.
RispondiEliminaSereno giorno.
EliminaHo visto l'intervento sentito e commosso di Ursula...
RispondiEliminaSolo questo basta per comprendere che persona speciale fosse il caro David... che R.I.P.
Grazie Vincenzo.
Lo ricordo anche come giornalista.
Eliminaun uomo perbene, mancherà
RispondiEliminaConcordo.
Elimina