sabato 8 gennaio 2022

Addio a Sidney Poitier



Articolo da Firenze Post

NEW YORK – Avrebbe compiuto 95 anni il 20 febbraio, Sidney Poitier, primo attore afroamericano di Hollywood. Era nato il 20 febbraio 1927 a Miami, si e’ spento nella sua casa alle Bahamas, Paese d’origine dei suoi genitori dove trascorse i primi anni della sua vita in povertà. E’ stato una icona di Hollywood e si aggiudicò l’Oscar per la sua interpretazione nel film «I gigli del campo», grazie al quale vinse anche il Golden Globe. Ed ebbe grandissimo successo  con il film cult: «Indovina chi viene a cena», insieme a Spencer Tracy. Negli anni Sessanta, con i ruoli interpretati e il grande successo ottenuto, ha rappresentato il simbolo dell’integrazione culturale nel cinema americano. A 15 anni aveva raggiunto il fratello maggiore a Miami senza tuttavia migliorare la sua condizione sociale.

Nel 1945 si trasferi’ a New York dove svolse lavori umili e saltuari. Dopo aver studiato per migliorare accento e portamento, entrò nell’American Negro Theatre ottenendo un piccolo ruolo in una produzione di Broadway, Lysistrata, che gli valse l’immediata attenzione e il favore della critica. 

Continua la lettura su Firenze Post


Fonte: Firenze Post

Autore: 
Ernesto Giusti


Licenza: 
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Firenze Post


8 commenti:

  1. Visto e apprezzato, che io ricordi, soltanto in "Indovina chi viene a cena". Mi ero ripromesso più volte di recuperare il ciclo dell'Ispettore Tibbs...
    R.I.P.

    RispondiElimina
  2. Ho visto "Indovina chi viene a cena" tante di quelle volte che lo conosco a memoria. Mi spiace !! Saluti.

    RispondiElimina
  3. Un grande del Cinema, che non ha mai fatto mancare il suo impegno politico. Ciao Sidney.

    RispondiElimina
  4. Un grande attore. Grazie per averlo ricordato. Buona domenica.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.