martedì 11 gennaio 2022

Rischio estinzione per il leopardo delle nevi



Articolo da UnifiMagazine

Il leopardo delle nevi, specie a rischio estinzione che vive in Asia centrale, si è guadagnato l’appellativo di “fantasma delle montagne” per la sua elusività che, unita alla scarsa accessibilità delle catene montuose in cui abita, ne fa il meno conosciuto dei grandi felini.

Uno studio su “Biodiversity and Conservation” offre un contributo per rispondere alla domanda su quanti esemplari siano rimasti di questa specie (“First spatially-explicit density estimate for a snow leopard population in the Altai Mountains” https://doi.org/10.1007/s10531-021-02333-1). Il team di ricercatori ha usato immagini da oltre 60 foto-trappole piazzate nei Monti Altai della Mongolia per riconoscere gli individui e analizzarne i movimenti. Ne è risultata una stima media di 34 individui in un’area di 2600 km2, un dato importante e confortante per la presenza del leggendario felino in una catena montuosa scarsamente protetta, e dove la specie è risultata, da un precedente studio, altamente vulnerabile alla diffusa pastorizia (vai all’articolo).

Continua la lettura su UnifiMagazine

Fonte: UnifiMagazine

Autore: Francesco Rovero


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da UnifiMagazine


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.