giovedì 6 gennaio 2022

Nuovo decreto Covid: obbligo vaccinale per gli over 50



Articolo da Vivere Italia

E' stato approvato nel tardo pomeriggio del 5 gennaio all'unanimità del Consiglio dei Ministri il nuovo Decreto Legge con ulteriori provvedimenti per contenere il dilagare del Covid.

Il pacchetto dei provvedimenti introduce l'obbligo di vaccino per gli over 50 e viene esteso il Super Green pass (che si ottiene con la vaccinazione o la guarigione dal Covid) a diverse categorie e attività. Per accedere ai servizi, pubblici e privati come negozi, banche, parrucchieri, estetisti ecc. servirà il Green Pass base (ottenuto anche con un tampone negativo della validità di 48 ore). L'obbligo vaccinale è stato introdotto per gli over 50 "per ridurre la pressione sugli ospedali" da parte delle fasce di popolazione considerate più a rischio.

OBBLIGO DEL VACCINO PER GLI OVER 50: chiunque abbia più di 50 anni dovrà vaccinarsi affinché sia tutelata "la salute pubblica e per mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza". L'obbligo vale fino al 15 giugno. A partire dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro e sarà considerato "assente ingiustificato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione". L'accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1.500 euro. Tutte le imprese, senza eccezione dunque sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde.

Continua la lettura su Vivere Italia

Fonte: Vivere Italia


Autore: 
Giulia Mancinelli

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Italia 



8 commenti:

  1. Vincenzo, sono norme pasticciate e sbagliate perché frutto di compromessi politici.

    RispondiElimina
  2. Ricatto occupazionale vergognoso e inutile per sconfiggere il covid. Invece di incentivare lo smart-working, aumentare gli autobus/treni, e prendere altre misure utili, si impone con la forza la vaccinazione. Tra l'altro, se non si fa accedere i paesi poveri alla vaccinazione, in modo che tutto il mondo sia vaccinato (chi vuole), non si riuscirà a sconfiggere il covid. L'egoismo delle compagnie farmaceutiche ci ucciderà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I brevetti bisognava annullarli, ognuno deve sentirsi libero di studiare un vaccino.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Io attendo la terza dose, ma non si può andare avanti a richiami troppo ravvicinati.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.