domenica 30 gennaio 2022

Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica

Presidente Sergio Mattarella


Articolo da Voce di Napoli

All’Ottavo scrutinio è stato eletto Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. Nonostante il Capo dello Stato in carica nei giorni scorsi avesse detto di non voler fare un altro mandato, questa mattina ha confermato la sua disponibilità a Mario Draghi e poi ai leader dei vari partiti. Roberto Fico al termine dello spoglio ha letto i risultati alla Camera alla presenza dei grandi elettori: Sergio Mattarella ha raggiunto il quorum che era fissato a 505 voti, superandolo con 759 voti. Alla lettura del voto numero 505 è partito un lungo applauso: Sergio Mattarella sarà Presidente della Repubblica per il prossimo settennio.

Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

Così, dopo diverse votazioni andate tutte a vuoto, l’accordo è stato raggiunto su un Mattarella Bis. Il Capo dello Stato si prepara a iniziare il suo secondo mandato.

Il giuramento potrebbe essere previsto già per giovedì. Se molti leader politici esultano per la rielezione di Sergio Mattarella, è lo stesso Enrico Letta a chiarire che la politica italiana sta vivendo una crisi profonda. “Siamo stati costretti a chiedere al Presidente della Repubblica di essere rieletto, questo è il segno di una profonda fase di crisi della politica. Di questo dobbiamo essere consapevoli. Tutti i passaggi politici hanno dimostrato, nel momento più difficile in assoluto, che il campo largo esiste grazie al nostro lavoro: siamo riusciti a tenere tutti attorno. Il passaggio del punto in cui il piano si faceva inclinato è stato ieri mattina tra le nove e le dieci, in cui legittimamente potevate essere tuti diffidenti rispetto alle indicazioni che arrivavano, ma siete rimasti fiduciosi sul fatto che le scelte che stavamo facendo erano quelle giuste. Un passaggio determinante”, questo il lungo post del segretario del PD prima che si votasse.

Continua la lettura su Voce di Napoli

Fonte: Voce di Napoli

Autore: redazione Voce di Napoli


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
Voce di Napoli

Photo credit  Quirinale.it, Attribution, attraverso Wikimedia Commons



14 commenti:

  1. Sono contenta che ci sia il Mattarella bis!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che il nostro Presidente sia di nuovo Mattarella, anche se capisco bene il suo desiderio di ritirarsi a una vita più tranquilla, vista l'età. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Profonda crisi, qui se la fanno e se la dicono. Personalità degne potevano trovarle. Ho il sospetto che volessero imporre Draghi, ma visto che la Pandemia non è per niente risolta, anche per gravi errori del suo governo, non ci siano riusciti. Mattarella quindi, secondo i loro calcoli, dovrebbe stare lì alcuni anni, per cedere il posto a Draghi. Riusciranno in questo gioco?

    RispondiElimina
  4. Meglio lui della Belloni a capo dei servizi segreti

    RispondiElimina
  5. Ciao Vincenzo.
    Io tutto sommato ne sono felice. Prima di tutto gli altri candidati mi facevano venire i brividi. Seconda cosa mi è sempre sembrato una persona corretta, pulita e nell'ultimo periodo ha saputo ben gestire i capricci di certi politici.
    Una bella e buona figura per l'Italia
    In più, almeno Draghi continua a fare il Presidente del Consiglio.
    Buona settimana

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.