Articolo da Voce di Napoli
All’Ottavo scrutinio è stato eletto Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. Nonostante il Capo dello Stato in carica nei giorni scorsi avesse detto di non voler fare un altro mandato, questa mattina ha confermato la sua disponibilità a Mario Draghi e poi ai leader dei vari partiti. Roberto Fico al termine dello spoglio ha letto i risultati alla Camera alla presenza dei grandi elettori: Sergio Mattarella ha raggiunto il quorum che era fissato a 505 voti, superandolo con 759 voti. Alla lettura del voto numero 505 è partito un lungo applauso: Sergio Mattarella sarà Presidente della Repubblica per il prossimo settennio.
Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica
Così, dopo diverse votazioni andate tutte a vuoto, l’accordo è stato raggiunto su un Mattarella Bis. Il Capo dello Stato si prepara a iniziare il suo secondo mandato.
Il giuramento potrebbe essere previsto già per giovedì. Se molti leader politici esultano per la rielezione di Sergio Mattarella, è lo stesso Enrico Letta a chiarire che la politica italiana sta vivendo una crisi profonda. “Siamo stati costretti a chiedere al Presidente della Repubblica di essere rieletto, questo è il segno di una profonda fase di crisi della politica. Di questo dobbiamo essere consapevoli. Tutti i passaggi politici hanno dimostrato, nel momento più difficile in assoluto, che il campo largo esiste grazie al nostro lavoro: siamo riusciti a tenere tutti attorno. Il passaggio del punto in cui il piano si faceva inclinato è stato ieri mattina tra le nove e le dieci, in cui legittimamente potevate essere tuti diffidenti rispetto alle indicazioni che arrivavano, ma siete rimasti fiduciosi sul fatto che le scelte che stavamo facendo erano quelle giuste. Un passaggio determinante”, questo il lungo post del segretario del PD prima che si votasse.
Continua la lettura su Voce di Napoli
Fonte: Voce di Napoli
Autore: redazione Voce di Napoli
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Voce di Napoli
Photo credit Quirinale.it, Attribution, attraverso Wikimedia Commons
Sono contenta che ci sia il Mattarella bis!
RispondiElimina👌
EliminaSono contenta che il nostro Presidente sia di nuovo Mattarella, anche se capisco bene il suo desiderio di ritirarsi a una vita più tranquilla, vista l'età. Saluti.
RispondiEliminaBuona giornata.
EliminaOnore a Mattarella.
RispondiElimina👍
EliminaProfonda crisi, qui se la fanno e se la dicono. Personalità degne potevano trovarle. Ho il sospetto che volessero imporre Draghi, ma visto che la Pandemia non è per niente risolta, anche per gravi errori del suo governo, non ci siano riusciti. Mattarella quindi, secondo i loro calcoli, dovrebbe stare lì alcuni anni, per cedere il posto a Draghi. Riusciranno in questo gioco?
RispondiEliminaGuarderemo l'evolversi.
EliminaMeglio lui della Belloni a capo dei servizi segreti
RispondiEliminaSono usciti alcuni nomi nelle candidature da far paura.
Eliminaovvio finisse così
RispondiEliminaUn finale scontato.
EliminaCiao Vincenzo.
RispondiEliminaIo tutto sommato ne sono felice. Prima di tutto gli altri candidati mi facevano venire i brividi. Seconda cosa mi è sempre sembrato una persona corretta, pulita e nell'ultimo periodo ha saputo ben gestire i capricci di certi politici.
Una bella e buona figura per l'Italia
In più, almeno Draghi continua a fare il Presidente del Consiglio.
Buona settimana
Anche a te.
Elimina