domenica 16 gennaio 2022

Eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga

Eruption of Hunga Tonga on 30 December 2021

 

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

La mattina del 15 gennaio 2022 il vulcano sottomarino Hunga Tonga è entrato in eruzione. Il pennacchio di fumo è stato visto dallo spazio, la terra ha tremato e il boato è stato sentito nelle Fiji, a più di 800 chilometri di distanza.

Il vulcano Hunga Tonga (chiamato Hunga Haʻapai nella lingua locale) si trova su un'isola disabitata dell'arcipelago delle Tonga, a circa 65 km dalla capitale Nukuʻalofa. L'eruzione ha causato l'allarme della popolazione, che si è rifugiata nell'entroterra delle isole. Il re delle Tonga, Tupou VI, si è anch'esso rifugiato lontano dalla costa.

Subito è scattato l'allarme tsunami in tutta l'area del Pacifico, dal Cile alle coste statunitensi, alla Nuova Zelanda. In Giappone, l'Agenzia meteorologica ha diffuso un'allerta tsunami nelle isole meridionali di Amami e la catena di isole Tokara, nella prefettura di Kagoshima, dove le onde hanno superato 1 metro nel distretto di Kominato alle 23:55 della notte di sabato. Nelle Tonga, a Nukuʻalofa, sono state registrate onde anomale di 1,2 metri, che si sono spinte per centinaia di metri sulla costa, entrando nelle abitazioni. In California, quindi a più di 8 000 km di distanza, le onde hanno raggiunto l'altezza di 45 centimetri.

La mattina di domenica, alle 5 ora italiana, la minaccia dello tsunami legata all'eruzione vulcanica è considerata superata ormai, dice Centro di allerta tsunami del Pacifico. 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Taaniela Kula, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.