domenica 9 maggio 2021

L’Italia non è un paese per le mamme



Articolo da InGenere.it 

Nell’anno della pandemia 96mila madri con figli minori hanno perso il lavoro. Tra queste, 4 su 5 hanno figli con meno di cinque anni: sono le madri che a causa della necessità di seguire i bambini più piccoli, hanno dovuto rinunciare al lavoro o ne sono state espulse.

Non è una cosa nuova ma una tendenza consolidata: i dati dicono che a quindici anni dalla maternità, i salari lordi annuali delle madri sono di 5.700 euro inferiori a quelli delle donne senza figli rispetto al periodo antecedente la nascita, il 53% in meno. Si chiama child penality, e a fare il punto è il rapporto appena lanciato da Save the children e dedicato proprio alla condizione delle madri in Italia.

Solo nel 2019, spiega il rapporto, le dimissioni volontarie hanno riguardato 51.558 persone, 2 su 5 a causa delle difficoltà di conciliazione: oltre 7 provvedimenti su 10 (37.611, il 72,9%) riguardavano lavoratrici madri.

Il Covid non ha fatto che aggravare questa disuguaglianza, con un impatto immediato anche sulle nascite, ormai da anni in calo, e che in Italia hanno registrato una ulteriore flessione. Sono state infatti 16mila in meno nel 2020 (-3,8% rispetto all’anno precedente). 

Questi e molti altri dati sono contenuti nel rapporto intitolato Le equilibriste, che include testimonianza dirette e un confronto serrato con esperte ed esperti di politiche pubbliche e di gender equality che danno indicazioni precise sulle misure e gli interventi da attuare nell'immediato per cambiare le cose.

Se tutto resta com'è, infatti, ci vorranno almeno altri sessant'anni per una piena parità dei diritti, ricorda Barbara Leda Kenny, caporedattrice di inGenere, tra le esperte consultate dal rapporto che quest'anno fa un passo importante e inizia a misurare il benessere delle madri con un indicatore composito.

Continua la lettura su InGenere.it 

Fonte: InGenere.it 

Autore: redazione 
InGenere

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
InGenere.it 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.