domenica 16 maggio 2021

Comunicato Medici Senza Frontiere: catastrofe in Palestina




Comunicato da Medici Senza Frontiere

Dopo i violenti scontri a Gerusalemme in cui sono rimasti feriti centinaia di palestinesi, compresi bambini, riteniamo inaccettabile l’uso della forza da parte della polizia israeliana e lanciamo l’allarme sull’impatto devastante della violenza nella Striscia di Gaza.

I bombardamenti israeliani sono incredibilmente pesanti e più intensi rispetto al passato. Hanno distrutto molte case ed edifici intorno a noi. Le persone sono intrappolate, perché non è sicuro né uscire né restare all’interno delle proprie abitazioni. Gli operatori sanitari stanno correndo rischi incredibili, se pur necessari, per muoversi”. Hellen Ottens-Patterson Capomissione MSF nei Territori palestinesi

Escalation di violenza

I morti sono decine, tra cui almeno 17 bambini, e centinaia i feriti per gli attacchi aerei israeliani. Le autorità israeliane hanno denunciato ieri la morte di 7 persone a seguito di razzi lanciati da Gaza.

I recenti attacchi aerei su Gaza seguono giorni di violenza a Gerusalemme. Le nostre équipe hanno supportato la Mezzaluna Rossa palestinese nella presa in carico di centinaia di pazienti feriti dalla polizia israeliana, la maggior parte con ferite da proiettili di gomma, granate assordanti e oggetti contundenti.

I nostri team hanno dovuto curare gravi ferite causate dalla polizia israeliana a uomini, donne e bambini. Hanno assistito bambini di 12 anni feriti da proiettili di gomma. È stata la peggiore violenza a cui le nostre équipe hanno assistito a Gerusalemme da anni”. Hellen Ottens-Patterson Capomissione MSF nei Territori palestinesi

Da 4 giorni i rifornimenti per Gaza sono completamente bloccati per ragioni di sicurezza, impedendo così anche l’arrivo degli aiuti umanitari.

Conseguenze devastanti

Non è la prima volta che siamo testimoni delle devastanti conseguenze della violenza nell’area. I precedenti scontri militari tra Israele e Gaza hanno provocato il ferimento e la morte di molte migliaia di civili palestinesi, tra cui tanti bambini.

Continua la lettura su Medici Senza Frontiere


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.