mercoledì 12 maggio 2021

Colombia: non si arrestano le proteste

Protestas contra la reforma tributaria de 2021 en Cali el 1ro de Mayo 07


Articolo da World Politics Blog

Le proteste iniziate negli ultimi giorni del mese di aprile in Colombia non accennano a fermarsi, anche dopo che il presidente Iván Duque Márquez ha annunciato il ritiro del progetto di riforma fiscale che aveva suscitato le ire dei cittadini. Duque pensava probabilmente che con questa mossa le acque si sarebbero calmate, ma aveva già annunciato di voler presentare un testo modificato per intervenire ugualmente in ambito fiscale. Le organizzazioni dell’opposizione, al contrario, chiedevano di ritirare qualsiasi tipo di progetto di riforma in materia fiscale. Neppure le dimissioni del ministro delle Finanze, Alberto Carrasquilla, sono bastate per placare le ire dei colombiani.

L’epicentro delle proteste è stata soprattutto la città di Cali, la terza del Paese per numero di abitanti, ma la più importante dal punto di vista economico, industriale e finanziario. Il capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca è stato in effetti teatro di duri scontri tra le forze dell’ordine ed i manifestanti. Nelle ultime ore, alcuni cittadini hanno addirittura denunciato attraverso i social network che la polizia avrebbe aperto il fuoco contro i cortei di protesta, causando il ferimento di due persone.

Sebbene il comandante della polizia metropolitana di Cali, il generale Juan Carlos Rodríguez, abbia tentanto di smentire questa notizia, i rappresentanti politici dell’opposizione hanno immediatamente puntato il dito contro il presidente di destra, che nei giorni precedenti aveva anche mobilitato l’esercito per sedare le proteste. Il senatore Wilson Arias, del partito progressista Polo Democrático Alternativo (PDA), ha denunciato che lo Stato starebbe per acquistare armamenti per il valore di oltre 14 miliardi di pesos (3,7 milioni di dollari). Arias ha fatto notare come l’ordine di acquisto sia partito nel marzo del 2021, proprio mentre il governo di Duque dichiarava la necessità di effettuare la riforma fiscale per rimpinguare le casse dello Stato.

Secondo le organizzazioni che sostengono la protesta, dall’inizio dello sciopero nazionale ci sono stati 934 arresti arbitrari, 1.728 casi di violenza della polizia e 234 vittime di violenza fisica. Inoltre, il movimento delle vittime dei crimini di Stato conta 379 persone scomparse dall’inizio delle manifestazioni, il 28 aprile. I dati parlano anche di 37 persone rimaste uccise, 26 con gravi lesioni agli occhi 98 casi di sparatorie con arma da fuoco da parte di agenti di polizia e 11 vittime di violenza sessuale.

Il senatore Iván Cepeda, leader del PDA, ha fatto sapere giovedì che invierà alla Corte penale internazionale un rapporto sulla responsabilità del presidente della Colombia, Iván Duque, sulle violenze registrate in occasione delle proteste che hanno avuto luogo nel Paese. In collaborazione con varie organizzazioni della società civile, Cepeda ha dichiarato che “invieremo una comunicazione alla Corte penale internazionale per segnalare l’eventuale responsabilità del presidente Iván Duque, dell’ex presidente Álvaro Uribe, del ministro della Difesa Diego Molano, e dei generali Eduardo Enrique Zapateiro e Jorge Luis Vargas per crimini contro l’umanità commessi in occasione dello sciopero nazionale“.

Continua la lettura su World Politics Blog

Licenza: Copyleft http://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft


Articolo tratto interamente da World Politics Blog




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.