sabato 1 maggio 2021

Il lavoratore



"I padroni non considerano il lavoratore un uomo, lo considerano una macchina, un automa. Ma il lavoratore non è un attrezzo qualsiasi, non si affitta, non si vende. Il lavoratore è un uomo, ha una sua personalità, un suo amor proprio, una sua idea, una sua opinione politica, una sua fede religiosa e vuole che questi suoi diritti vengano rispettati da tutti e in primo luogo dal padrone."

Giuseppe Di Vittorio



10 commenti:

  1. Davvero opportuno ricordare l'appassionato sindacalista che è stato Giuseppe Di Vittorio. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ci vogliono schiavi ma non credo che funzionerà alla lunga. E purtroppo l'avidità non gioverà a nessuno. Nel frattempo dobbiamo resistere e sperare che l'ipocrisia della politica e la crisi vengano sovvertire. Forse qualcosa si sta muovendo. Vedo timidi segnali...

    RispondiElimina
  3. Come non essere d'accordo? Buon primo maggio... in ritardo...

    RispondiElimina
  4. Eh già lo voleva allora e lo vuole anche oggi, oggi che praticamente un lavoratore è più vicino ad essere un servo della gleba che un essere libero e pensante.

    RispondiElimina
  5. Quanto sono lontane le parole di Di Vittorio.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.