domenica 23 maggio 2021

I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021

Maneskin 2019

Articolo da Inside Music

Doppietta: dopo aver trionfato a Sanremo, con lo stesso pezzo, parzialmente rivisitato in vista dell’occasione, i Maneskin si portano a casa anche l’Eurovision Song Contest 2021, oltre al premio per il Miglior Testo.

L’avevano detto e l’hanno fatto: hanno “spaccato” il palco e si sono “presi ciò che meritavano” e senza bisogno dei voti di connazionali, questa volta.

Non doveva succedere ma è successo, e in fondo loro un po’ ci credevano, come avevano dichiarato, e noi anche, ci speravamo e ci credevamo pure, e forse anche più dei Maneskin stessi, che hanno riportato a casa un premio che mancava da 31 anni.

Hanno vinto un Festival quest’anno caratterizzato da una qualità complessiva più elevata ma sempre partecipato da artisti sideralmente distanti anni luce dal genere di musica e di performance portato in scena dalla giovane rockband romana, che, nonostante i pronostici favorevoli e il fatto di essere stati i più ascoltati in Europa fra i partecipanti prima dello show finale (non un dettaglio ma nemmeno un indice così necessariamente significativo), partivano, oggettivamente, sfavoriti dal fatto di essere un po’ dei “pesci fuor d’acqua”.

E invece, per fortuna, questa volta i pronostici hanno avuto ragione, e i Maneskin hanno agguantato una meritatissima vittoria, surclassando, al televoto, la raffinata e altra superfavorita francese e il tecnicissimo svizzero, con un pezzo rock cantato in italiano, eseguito perfettamente e supportato da un look glam anni ’70 che ha impreziosito un’esibizione che sarebbe stata comunque di altissimo livello.

Continua la lettura su Inside Music


Fonte: Inside Music


Autore: 
Dalila Giglio



Articolo tratto interamente da Inside Music


Photo credit Måneskin, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

12 commenti:

  1. Mi piacciono da sempre e ieri sera ho visto tutta la diretta. Sono davvero contenta per la vittoria meritatissima.

    RispondiElimina
  2. Non me ne intendo, non li conosco ma complimenti a loro, comunque. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Vittoria meritata, mi spiace per il gruppo olandese invece, relegato nelle ultimissime posizioni con un pezzo, un testo ed una performance di grande spessore.

    RispondiElimina
  4. Non per niente gli ho dedicato un post da me tempo fa... 😁😉
    Sono ragazzi grandiosi e mi ha colpito molto l'emozione di Damiano quando ha iniziato a cantare... in seguito si è e si sono scatenati alla grande. Bravi!!!
    Grazie Vincenzo!

    RispondiElimina
  5. L'ho seguito e sono contentissima della loro vincita!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.