domenica 9 maggio 2021

Ricordiamo Peppino!




Nella notte tra l'8 e il 9 maggio del 1978, veniva ucciso dalla mafia Peppino Impastato. Il suo insegnamento deve restare vivo nelle nostre menti e non dobbiamo essere indifferenti al marciume, che dilaga sotto i nostri occhi.


 Voglio ricordare una frase significativa, tratta dal film "I cento passi":


"Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!"


Peppino è vivo e lotta insieme a noi!



12 commenti:

  1. Ucciso lo stesso giorno del ritrovamento del corpo di Moro, e la televisione preferisce ricordare gli anni di piombo piuttosto che questo vile delitto di mafia, segno che la mafia risiede nei poteri dello Stato, pilotando cosa debba essere ricordato.

    Peppino Impastato era anche un poeta, tra le tante c'è questa:
    E venne a noi un adolescente
    dagli occhi trasparenti
    e dalle labbra carnose,
    alla nostra giovinezza
    consunta nel paese e nei bordelli.
    Non disse una sola parola
    né fece gesto alcuno:
    questo suo silenzio
    e questa sua immobilità
    hanno aperto una ferita mortale
    nella nostra consunta giovinezza.
    Nessuno ci vendicherà:
    la nostra pena non ha testimoni.

    RispondiElimina
  2. Uno dei nostri riferimenti politici da sempre!

    RispondiElimina
  3. Ricordarlo sempre affinché i suoi insegnamenti di libertà, giustizia e ribellione all'illegalità ed alla mafia siano sempre presenti e vividi in tutti noi.

    RispondiElimina
  4. Peppino è uno dei migliori figli che la Sicilia abbia avuto. Uno dei più lucidi e intransigenti antimafiosi... Va tenuto vivo nel nostro cuore.

    RispondiElimina
  5. Una Persona di grande coraggio. Buona giornata.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.