lunedì 10 maggio 2021

Emilia-Romagna, stop alle gabbie negli allevamenti

Articolo da NonSoloAnimali

La Commissione Politiche economiche dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ha approvato la risoluzione proposta da Europa Verde e PD che impegna la Giunta regionale a promuovere politiche e strumenti a supporto della transizione del settore zootecnico verso allevamenti che non faranno più uso delle gabbie e saranno improntati al benessere animale.

Tale percorso comporterà una ridefinizione degli spazi e delle modalità degli allevamenti e avrà bisogno di un adeguato sostegno finanziario.

La risoluzione, si legge nella nota stampa diffusa da Europa Verde, prende spunto dall’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “End the Cage Age” (Stop all’era delle gabbie) che lo scorso 2 ottobre hanno consegnato alla Commissione Europea 1,4 milioni di firme raccolte negli Stati membri della UE, 90.000 delle quali, sono state raccolte in Italia. Oggi in Europa oltre 300 milioni di animali sono condannati a vivere in gabbia. 

L’Iniziativa è stata presentata lo scorso 15 aprile in un’audizione pubblica al Parlamento europeo, in vista di una risposta ufficiale da parte della Commissione che potrebbe presentare una direttiva in materia. Durante l’audizione il Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Janusz Wojciechowski, ha detto che i sussidi agricoli dell’UE e il Recovery Fund “possono anche essere utilizzati in parte per eliminare gradualmente l’allevamento in gabbia e implementare metodi alternativi”, e ha aggiunto: “Avete il pieno sostegno della Commissione europea per attuare questa trasformazione”.

A seguito dell’audizione, 101 parlamentari europei, provenienti da ogni schieramento politico, hanno inviato una lettera alla Commissione europea per chiedere la graduale eliminazione delle gabbie negli allevamenti. In particolare, gli eurodeputati chiedono l’adozione di pari modalità di allevamento da parte degli allevatori nella UE attraverso sia eguali standard oggi diversi nei vari Stati, sia il divieto di importazione nella UE di tutta la carne e derivati prodotti che non rispettino questi parametri. A sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei si sono espressi anche 140 scienziati e alcune delle principali aziende alimentari dell’Unione Europea.

Continua la lettura su NonSoloAnimali


Fonte: 
NonSoloAnimali

Autore: redazione NonSoloAnimali

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
NonSoloAnimali


6 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.