martedì 27 aprile 2021

Un ricordo di Milva



Articolo da Citta` Futura on-line

Anni 60, una cintura stretta in vita, un impermeabile alla Bogart, una bocca grande e una voce profonda che dava alla canzone “milord”, portata al successo dalla Piaf, lo spirito di un’invocazione impossibile.

E la sua vita mi è sempre sembrata così, un’invocazione verso qualcosa di irraggiungibile, che riporta al cuore le parole di Mario Luzi: “e non darsi per vinti nemmeno da vinti”.

Sì, sto parlando di lei, della Rossa, della Pantera di Goro, di quella giovane ragazza smilza che sforava le note della Vita, come per trattenere quelle che te la rendono cara, la Vita.

Ma , nonostante i tanti meritati successi, la vita credo sia stata difficile per lei, segnata da grandi amori e da grandi dolori, come se la bilancia che pesa i nostri giorni volesse ogni volta spareggiare i conti, non lasciare mai che il piatto della  la felicità superasse quello della perdita.

Osare la scena non è, lo si sa, cosa per tutti. Lo può fare qualcuno che ha già in sè quel talento e che incontra qualcuno che quel talento lo tira fuori, come si tira fuori il bucato dall’oblò della lavatrice. Devi poi dare a quel bucato la sua giusta forma.

Milva ha avuto grandi maestri, Sthreler tra i tanti, ma credo che il più importante sia stato Maurizio Corgnati, marito e padre della figlia Martina. Un marito-padre per quella giovane ragazza di provincia, un uomo colto che sapeva come nutrire qualcuno che ancora non sa, ma che anela a quel cibo.

Si pagano sempre care le nostre scelte; la via ci pone davanti a bivi e a strade senza uscita e a volte la fatica che il vero lavoro per arrivare al successo chiede lascia ferite invisibili e profonde.

La legge del contrappasso mi inquieta sempre.

Continua la lettura su Citta` Futura on-line

Fonte: Citta` Futura on-line


Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Citta` Futura on-line


6 commenti:

  1. Chi non si ricorda di Milva e della sua bella voce . . .
    Ha cantato alcune canzoni che sono memorabili.
    Un saluto Vincenzo e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  2. E'stata una grande artista. Tante sue canzoni le ricordo a memoria , le invidiavo un pò la chioma !! Saluti.

    RispondiElimina
  3. Ho letto l'articolo davvero molto bello. Si capisce che l'autore ha scritto tutto con il cuore e ricordando alla grande la bravissima Milva.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.