Articolo da Globo Channel
Il governo egiziano ha annunciato questo giovedì la scoperta sotto la sabbia nella monumentale Luxor dei resti di una grande città di circa 3.000 anni che era andata perduta. La città è in buono stato di conservazione.
È il “più grande insediamento amministrativo e industriale dell’era dell’Impero egiziano sulla sponda occidentale di Luxor”, situato sul Nilo, è stato definito dal Ministero egiziano del turismo e delle antichità come la scoperta “più grande città mai trovata in Egitto“. La città, aggiunge, ha ricevuto il nome di The Ascent of Aten ed è stata attiva durante i regni dei faraoni della XVIII dinastia, come Amenhotep III o Tutankhamon. “Le strade della città sono fiancheggiate da case, con pietre nei muri alte fino a tre metri ” , ha detto il famoso archeologo Zahi Hawas, responsabile della missione e autore della scoperta.
La città, segnala il ministero, è “in buone condizioni di conservazione, con le sue mura quasi complete e le stanze piene di oggetti di vita quotidiana“, che hanno permesso di datare l’insediamento. “La scoperta di questa città perduta è la seconda scoperta archeologica più importante dalla scoperta della tomba di Tutankhamon “ , secondo Betsy Brian, il professore di egittologia presso l’Università americana John Hopkins, citato nella dichiarazione. Secondo questo archeologo, The Rise of Aten non solo darà uno sguardo alla vita degli antichi egizi in un momento in cui “l’Impero era al suo apice”, ma farà anche luce su uno dei più grandi misteri della storia: perché Akhenaton e Nefertiti decisero di trasferirsi ad Amarna, la regione in cui fu costruita una nuova capitale imperiale nel XVI secolo aC? Gli scavi che hanno portato al ritrovamento si trovano tra due templi, uno dedicato ad Amenhotep III e un altro a Ramses III, a Luxor, ed erano iniziati nel settembre 2020 per cercare di trovare il tempio funerario di Tutankhamon. Ma in sole due settimane dal suo inizio, la missione archeologica ebbe una grande sorpresa quando i mattoni di adobe iniziarono ad apparire ovunque e gli archeologi iniziarono a portare alla luce la grande città.
Autore: redazione Globo Channel
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Buona serata.
RispondiEliminaAnche a te.
EliminaCiao, ho visto un servizio su rai 2 che parlava di questa scoperta, e un breve filmato con il guru egiziano che era immensamente felice di aver trovato quella fantastica citta di 3000 anni fa.
RispondiEliminaBuona serata.
Una scoperta sensazionale e importante.
EliminaQuesta scoperta era nell'aria già da tanto tempo. È un piacere vedere con quanto impegno cercano di scoprire sempre di più. Zahi Hawass poi lo conosco perché ho visto alcune sue interviste e mi piace tantissimo il suo spirito forte ed entusiasta del suo lavoro. Inoltre é molto amichevole con gli esperti italiani.
RispondiEliminaSpero arrivi presto a cuore del ritrovamento, attendo presto notizie su quella che riguarda una specifica tomba da lui agognata... glielo auguro con tutto il cuore. Ciao Vincenzo.
Sono scoperte importanti, vediamo gli sviluppi.
Elimina