"Non insegnate ai vostri figli ad adattarsi alla società, ad arrangiarsi con quel che c’è, a fare compromessi con quel che si trovano davanti; dategli dei valori interiori con i quali possano cambiare la società e resistere al diabolico progetto della globalizzazione di tutti i cervelli. Perché la globalizzazione non è un fenomeno soltanto economico ma anche biologico, in quanto ci impone desideri globali e comportamenti globali che finiranno per indurre modifiche globali nel nostro modo di pensare. Il mondo di oggi ha bisogno di ribelli, ribelli spirituali."
Tiziano Terzani
citazione molto bella!
RispondiElimina👍
EliminaHo un rapporto conflittuale con Terzani: lui la famiglia la lasciò a se stessa, pur tra gli agi. Mi chiedo sempre se in altre condizioni avrebbe potuto permetterselo. O se sarebbe stato giudicato diversamente.
RispondiEliminaNon riesco a giudicare la sua vita privata.
EliminaGiusto !!! Buon pomeriggio.
RispondiEliminaBuona domenica.
EliminaHo letto diversi libri di Tiziano Terzani. Aveva davvero ragione, nella frase che hai riportato, Purtroppo devo dire che è stato ampiamente non ascoltato. Anzi tutti invitano i ragazzi e coloro che non trovano lavoro ad adattarsi ad ogni più bieca ed eccessiva esigenza dei datori di lavoro. A partire dalla flessibilità esagerata e quasi suicida fino a tanto altro. Un saluto buon venerdì Cavaliere e sereno fine settimana in arrivo
RispondiEliminaIl Jobs Act è stato la rovina dei lavoratori.
EliminaDobbiamo educarli a ribellarsi al conformismo, è vero. Ma a quale prezzo? Davvero possono fare la differenza?
RispondiEliminaIo sono convinto di si.
Elimina