Articolo da Sinistra in Europa
Era il 2019, pochi mesi prima che il mondo intero piombasse nella pandemia da Covid-19, quando Laura Gnocchi e Gad Lerner, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), hanno intrapreso un preziosissimo lavoro di ricerca storica raccogliendo le testimonianze di centinaia di partigiane e partigiani.
Ne è uscito fuori un vero e proprio mosaico, dove ogni tassello è la storia di una vita che in quel drammatico passaggio storico intraprese una scelta di libertà e dignità, rivoltandosi contro il regime fascista e l’invasore tedesco.
La pandemia ha reso già dopo pochi mesi la ricerca una vera e propria corsa contro il tempo, un impegno gravoso e urgente mentre il Covid falcidiava, giorno dopo giorno, una generazione depositaria di un preziosissimo tesoro di memorie e insegnamenti.
Il primo prodotto di questo lavoro è stata la pubblicazione nel marzo del 2020 del libro “Noi, Partigiani-Memoriale della Resistenza Italiana” edito da Feltrinelli.
È invece di pochi giorni fa l’inaugurazione di un vero e proprio portale online, un formidabile archivio telematico consultabile all’indirizzo www.noipartigiani.it nel quale sono raccolte le schede biografiche e le video-interviste di tutte le partigiane e partigiani che hanno partecipato a questa forse tardiva ma doverosa realizzazione del Memoriale della Resistenza.
Continua la lettura su Sinistra in Europa
Fonte: Sinistra in Europa
Autore: Adriano Manna
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa
Photo credit Screenshot a titolo informativo e divulgativo sull'argomento trattato
Fra i partigiani all'estero c'è anche mio nonno Cesare
RispondiEliminaIn realtà mio nonno lo si trova qui: https://www.partigianiditalia.beniculturali.it/
RispondiEliminaGrazie per l'infomazione.
EliminaOttima notizia, poi vado a vederlo con calma.Ora e sempre...🌹
RispondiEliminaOttimo sito.
EliminaBi fa piacere!Buon pomeriggio
RispondiEliminaAnche a te.
EliminaIniziativa più che lodevole. Visto il sito che mi sembra ancora in lavorazione.
RispondiEliminaCi sono continui aggiornamenti.
EliminaGrande iniziativa. Buon Venticinque Aprile a te.
RispondiEliminaRicambio.
EliminaIniziativa - sia il sito che il testo cartaceo - assolutamente necessaria e preziosa. Grazie per averla ricordata anche qui. Buona serata e buona settimana.
RispondiEliminaAnche a te.
Elimina