venerdì 23 aprile 2021

Nasce Noi partigiani, il Memoriale della Resistenza Italiana



Articolo da Sinistra in Europa

Era il 2019, pochi mesi prima che il mondo intero piombasse nella pandemia da Covid-19, quando Laura Gnocchi e Gad Lerner, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), hanno intrapreso un preziosissimo lavoro di ricerca storica raccogliendo le testimonianze di centinaia di partigiane e partigiani.

Ne è uscito fuori un vero e proprio mosaico, dove ogni tassello è la storia di una vita che in quel drammatico passaggio storico intraprese una scelta di libertà e dignità, rivoltandosi contro il regime fascista e l’invasore tedesco.

La pandemia ha reso già dopo pochi mesi la ricerca una vera e propria corsa contro il tempo, un impegno gravoso e urgente mentre il Covid falcidiava, giorno dopo giorno, una generazione depositaria di un preziosissimo tesoro di memorie e insegnamenti.

Il primo prodotto di questo lavoro è stata la pubblicazione nel marzo del 2020 del libro “Noi, Partigiani-Memoriale della Resistenza Italiana” edito da Feltrinelli.

È invece di pochi giorni fa l’inaugurazione di un vero e proprio portale online, un formidabile archivio telematico consultabile all’indirizzo www.noipartigiani.it nel quale sono raccolte le schede biografiche e le video-interviste di tutte le partigiane e partigiani che hanno partecipato a questa forse tardiva ma doverosa realizzazione del Memoriale della Resistenza.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 

Fonte: Sinistra in Europa

Autore: 
Adriano Manna

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa 

Photo credit Screenshot a titolo informativo e divulgativo sull'argomento trattato


13 commenti:

  1. Fra i partigiani all'estero c'è anche mio nonno Cesare

    RispondiElimina
  2. In realtà mio nonno lo si trova qui: https://www.partigianiditalia.beniculturali.it/

    RispondiElimina
  3. Ottima notizia, poi vado a vederlo con calma.Ora e sempre...🌹

    RispondiElimina
  4. Iniziativa più che lodevole. Visto il sito che mi sembra ancora in lavorazione.

    RispondiElimina
  5. Grande iniziativa. Buon Venticinque Aprile a te.

    RispondiElimina
  6. Iniziativa - sia il sito che il testo cartaceo - assolutamente necessaria e preziosa. Grazie per averla ricordata anche qui. Buona serata e buona settimana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.