venerdì 23 aprile 2021

Non insegnate...



"Non insegnate ai vostri figli ad adattarsi alla società, ad arrangiarsi con quel che c’è, a fare compromessi con quel che si trovano davanti; dategli dei valori interiori con i quali possano cambiare la società e resistere al diabolico progetto della globalizzazione di tutti i cervelli. Perché la globalizzazione non è un fenomeno soltanto economico ma anche biologico, in quanto ci impone desideri globali e comportamenti globali che finiranno per indurre modifiche globali nel nostro modo di pensare. Il mondo di oggi ha bisogno di ribelli, ribelli spirituali."

Tiziano Terzani


10 commenti:

  1. Ho un rapporto conflittuale con Terzani: lui la famiglia la lasciò a se stessa, pur tra gli agi. Mi chiedo sempre se in altre condizioni avrebbe potuto permetterselo. O se sarebbe stato giudicato diversamente.

    RispondiElimina
  2. Ho letto diversi libri di Tiziano Terzani. Aveva davvero ragione, nella frase che hai riportato, Purtroppo devo dire che è stato ampiamente non ascoltato. Anzi tutti invitano i ragazzi e coloro che non trovano lavoro ad adattarsi ad ogni più bieca ed eccessiva esigenza dei datori di lavoro. A partire dalla flessibilità esagerata e quasi suicida fino a tanto altro. Un saluto buon venerdì Cavaliere e sereno fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  3. Dobbiamo educarli a ribellarsi al conformismo, è vero. Ma a quale prezzo? Davvero possono fare la differenza?

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.