venerdì 9 aprile 2021

Egitto: scoperta una città risalente a circa 3mila anni fa



Articolo da Globo Channel

Il governo egiziano ha annunciato questo giovedì la scoperta sotto la sabbia nella monumentale Luxor dei resti di una grande città di circa 3.000 anni che era andata perduta. La città è in buono stato di conservazione.

È il “più grande insediamento amministrativo e industriale dell’era dell’Impero egiziano sulla sponda occidentale di Luxor”, situato sul Nilo, è stato definito dal Ministero egiziano del turismo e delle antichità come la scoperta “più grande città mai trovata in Egitto“. La città, aggiunge, ha ricevuto il nome di The Ascent of Aten ed è stata attiva durante i regni dei faraoni della XVIII dinastia, come Amenhotep III o Tutankhamon. “Le strade della città sono fiancheggiate da case, con pietre nei muri alte fino a tre metri ” , ha detto il famoso archeologo Zahi Hawas, responsabile della missione e autore  della scoperta.

La città, segnala il ministero, è “in buone condizioni di conservazione, con le sue mura quasi complete e le stanze piene di oggetti di vita quotidiana, che hanno permesso di datare l’insediamento.  “La scoperta di questa città perduta è la seconda scoperta archeologica più importante dalla scoperta della tomba di Tutankhamon “ , secondo Betsy Brian, il professore di egittologia presso l’Università americana John Hopkins, citato nella dichiarazione. Secondo questo archeologo, The Rise of Aten non solo darà uno sguardo alla vita degli antichi egizi in un momento in cui “l’Impero era al suo apice”, ma farà anche luce su uno dei più grandi misteri della storia: perché Akhenaton e Nefertiti decisero di trasferirsi ad Amarna, la regione in cui fu costruita una nuova capitale imperiale nel XVI secolo aC? Gli scavi che hanno portato al ritrovamento si trovano tra due templi, uno dedicato ad Amenhotep III e un altro a Ramses III, a Luxor, ed erano iniziati nel settembre 2020 per cercare di trovare il tempio funerario di Tutankhamon. Ma in sole due settimane dal suo inizio, la missione archeologica ebbe una grande sorpresa quando i mattoni di adobe iniziarono ad apparire ovunque e gli archeologi iniziarono a portare alla luce la grande città.

Continua la lettura su Globo Channel


Autore: redazione Globo Channel
Articolo tratto interamente da Globo Channel

6 commenti:

  1. Ciao, ho visto un servizio su rai 2 che parlava di questa scoperta, e un breve filmato con il guru egiziano che era immensamente felice di aver trovato quella fantastica citta di 3000 anni fa.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Questa scoperta era nell'aria già da tanto tempo. È un piacere vedere con quanto impegno cercano di scoprire sempre di più. Zahi Hawass poi lo conosco perché ho visto alcune sue interviste e mi piace tantissimo il suo spirito forte ed entusiasta del suo lavoro. Inoltre é molto amichevole con gli esperti italiani.
    Spero arrivi presto a cuore del ritrovamento, attendo presto notizie su quella che riguarda una specifica tomba da lui agognata... glielo auguro con tutto il cuore. Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.