mercoledì 21 aprile 2021

Processo morte George Floyd: l'ex agente Derek Chauvin condannato per omicidio

Wandbild Portrait George Floyd von Eme Street Art im Mauerpark (Berlin)


Articolo da Firenze Post

MINNEAPOLIS (USA) _ E’stato condannato per omicidio, Derek Chauvin, l’agente di polizia accusato di aver provocato la morte di George Floyd. Il poliziotto è stato ritenuto colpevole per tutti e tre i capi di accusa: omicidio colposo, omicidio di secondo grado preterintenzionale e omicidio di terzo grado. Chauvin ha lasciato l’aula del tribunale in manette e resta sotto la custodia delle autorità. La folla che a Minneapolis attendeva il verdetto ha accolto la condanna con entusiasmo, applausi e cori. Scene analoghe in molte altre città americane. Massima allerta in tutto il Paese.

I giurati, segregati in un hotel di Minneapolis, si sono riuniti per il secondo giorno in camera di consiglio e l’ora della verità sulla morte del 46enne afroamericano divenuto il simbolo del movimento Black Lives Matter si avvicina. In diverse città americane la gente attende in strada gli eventi ed è pronta a reagire se la decisione della giuria, metà bianca e metà afroamericana, non dovesse punire in maniera esemplare l’ex poliziotto Derek Chauvin.

La Casa Bianca ora teme il peggio, un’ondata di proteste senza precedenti che possa sfociare in una vera e propria rivolta a livello nazionale. Tanto che il presidente Joe Biden, con una mossa del tutto inusuale, si è spinto a parlare di “prove schiaccianti” emerse dal processo, parole pronunciate mentre i giurati sono riuniti e destinate a provocare polemiche. “Prego per un verdetto che sia un giusto verdetto”, ha auspicato il presiedente americano, invitando i manifestanti e la comunità afroamericana alla calma e spiegando come anche i familiari di Floyd invochino “pace e tranquillità”, qualunque sia la decisione della giuria. E proprio per stemperare le tensioni Biden ha anche chiamato al telefono la famiglia Floyd. “Il presidente sa cosa vuol dire perdere un membro della famiglia”, ha affermato Philonise Floyd, fratello di George.

Continua la lettura su Firenze Post


Fonte: Firenze Post


Autore: 
Ernesto Giusti


Licenza: 
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Firenze Post

Photo credit Singlespeedfahrer, CC0, via Wikimedia Commons


4 commenti:

  1. Spero che la condanna venga confermata e sia esemplare.
    Troppi sono i morti, negli Stati Uniti, per mano delle forze armate. È assurdo.

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, ecco una notizia che piace leggere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.