giovedì 21 marzo 2019

Wikipedia oscurata in diverse versioni europee, per protesta contro la nuova direttiva copyright



Articolo da Wired

Wikipedia in Germania è oscurata dal 21 marzo esattamente come lo è stata in Italia il 3 luglio. Il motivo è lo stesso: protestare contro la riforma europea del copyright che vedrà il suo atto finale martedì 26 marzo a Strasburgo, con il voto del Parlamento europeo in plenaria.

In Germania

L’oscuramento di oggi anticipa la grande protesta organizzata per il 23 marzo in diverse città tedesche. La Germania è uno dei Paesi più attivi sul fronte della riforma del copyright e già 41 suoi europarlamentari di ogni gruppo politico si sono schierati apertamente contro la riforma, con la campagna Pledge 2019, con la quale dichiarano che non rieleggeranno chi voterà a favore. A ciò si aggiungono i quasi cinque milioni di cittadini che hanno firmato la campagna su Change.org.

Anche lo stesso governo tedesco è diviso sulla riforma e il ministro della giustizia tedesco ha dichiarato di non abbracciare il testo di questa riforma. Per l’Italia al momento sono solo otto quelli che l’hanno dichiarato pubblicamente.

Si tratta per lo più di eurodeputati del Movimento 5 Stelle e della Lega, con sporadiche eccezioni nel Partito democratico, dove solamente Brando Benifei e Daniele Viotti hanno sempre osteggiato la riforma.

Ma Wikipedia Germania non è l’unica ad avere preso una posizione. La versione ceca del sito, quella slovacca e quella danese hanno fatto lo stesso mentre quella estone ha messo un banner. Il fatto che anche quest’ultima abbia abbracciato la protesta è singolare visto che estone è il vicepresidente della Commissione europea Andrus Ansip, responsabile della legislazione sul mercato unico digitale e quindi grande sostenitore di questa riforma.

Come si decide se oscurare Wikipedia

La Wikimedia Foundation ha spiegato che la scelta presa dagli editor dei singoli Paesi è avvenuta secondo un processo deocratico e di discussione e confronto. “I contenuti di Wikipedia sono neutrali ma non la sua esistenza” si legge nel comunicato.

Wikimedia Foundation è da tempo impegnata a spiegare perché, anche se non toccata direttamente dall’ultima versione del testo, questa riforma non è un bene per la libera circolazione delle informazioni. Tuttavia, ha spiegato, ha lasciato libere le singole comunità nazionali di volontari di scegliere che tipo di azioni intraprendere perché meglio conoscono le realtà a livello locale.

Continua la lettura su Wired

Fonte: Wired

Autore: 
Vincenzo Tiani

Licenza:Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported

Articolo tratto interamente da Wired



6 commenti:

  1. Molto ma molto interessante questa notizia, caro Vincenzo.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Uhm Wikipedia ultimamente chiede contributi per il supporto della propria attività e credo che che finirò per offrire anch'io un piccolo contributo perché trovo che sia un sito molto utile e sicuramente senza scopi di lucro.

    RispondiElimina
  3. Una protesta giusta e sacrosanta per una riforma infame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti ancora non hanno capito, il pericolo di questa riforma.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.