martedì 19 marzo 2019

L’ultima lettera del volontario italiano ucciso in Siria



Articolo da Sinistra in Europa

L’Isis ha annunciato attraverso i suoi canali di comunicazione di aver ucciso un combattente italiano delle Ypg a Baghuz. Si tratterebbe di Lorenzo Orsetti, 33 anni, un compagno anarchico fiorentino partito volontariamente per arruolarsi tra i rivoluzionari curdi e partecipare all’offensiva contro Daesh.

Purtroppo la notizia sembra essere stata confermata dalla stessa YPG, l’Unità di Protezione Popolare presso cui si era arruolato volontariamente.

Pubblichiamo l’ultima lettera che ha lasciato, diffusa attraverso i social in queste ore.

“Ciao, se state leggendo questo messaggio è segno che non sono più a questo mondo.
Beh non rattristatevi più di tanto, mi sta bene così; non ho rimpianti, sono morto facendo quello che ritenevo più giusto, difendendo i più deboli e rimanendo fedele ai miei ideali di giustizia, uguaglianza e libertà. Quindi nonostante questa prematura dipartita, la mia vita resta comunque un successo e sono quasi certo che me ne sono andato con il sorriso sulle labbra.Non avrei potuto chiedere di meglio.


Vi auguro tutto il bene possibile e spero che anche voi un giorno (se non l’avete già fatto) decidiate di dare la vita per il prossimo, perché solo così si cambia il mondo. Solo sconfiggendo l’individualismo e l’egoismo in ciascuno di noi si può fare la differenza. Sono tempi difficili, lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza; mai! neppure un attimo.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 


Fonte: Sinistra in Europa

Autore: redazione Sinistra in Europa


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa



2 commenti:

  1. Invece io penso che bisogna tornare a un individualismo giusto, perché è l'individuo a essere spesso calpestato a favore di un ammassamento.
    Mi dispiace per questo ragazzo; se era felice sono davvero contento per lui.
    Speriamo abbia fatto fuori un po' di abdullà :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ammassamento di questi tempi va in direzione negativa, si sono persi tanti ideali e si è troppo egoisti. Bisogna lottare insieme, per cambiare il mondo.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.