lunedì 11 marzo 2019

Disastro aereo in Etiopia: 157 vittime


Articolo da Agenzia DIRE

ROMA – Un aereo della Ethiopian Airlines partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi, in Kenya è precipitato vicino Bishoftu, nella regione di Debre Zeit, a circa 62 chilometri a Sud-Est di Addis. La compagnia aerea etiope riferisce che a bordo si trovavano 149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio di 36 diverse nazionalità. Lo fa sapere in un comunicato la compagnia di bandiera Ethiopian Airlines.

FARNESINA CONFERMA PRESENZA 8 ITALIANI SU VOLO ETHIOPIAN


La Farnesina conferma la presenza di 8 cittadini italiani a bordo del volo Ethiopian Airlines ET302 diretto a Nairobi. L’Unità di Crisi, attivata fin dai primi momenti, rimane in stretto contatto con le famiglie per continuare a prestare loro ogni possibile assistenza.

ARCHEOLOGO TUSA TRA LE VITTIME, MUSUMECI: PERDO UN AMICO


Il noto archeologo e assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana, Sebastiano Tusa, è tra le vittime del volo dell’Ethiopian Airlines precipitato oggi pochi minuti dopo il decollo. La conferma arriva dal presidente della Regione, Nello Musumeci: “Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri – afferma Musumeci nel suo messaggio di cordoglio -. L’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. E’ una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi”. Per Musumeci Tusa è stato “un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.

IL CORDOGLIO DEL PREMIER ETIOPE


Il premier etiope Abiy Ahmed ha espresso «a nome del governo e del popolo etiope le più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari».

Squadre di soccorso sono state inviate alla ricerca del Boeing 737, del quale si sono persi i contatti 6 minuti dopo il decollo. L’area stimata dello schianto dovrebbe trovarsi a una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope. Le ricerche si concentrano vicino alla località di Bishoftu. «Membri dello staff di Ethiopian Airlines, si legge ancora nel comunicato, saranno inviati sul luogo dell’incidente e faranno il possibile per aiutare gli addetti all’emergenza».

Continua la lettura su Agenzia DIRE

Fonte: 
Agenzia DIRE


Autore: redazione Agenzia Dire


Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da 
Agenzia DIRE



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.