martedì 10 gennaio 2017

California: il maltempo ha abbattuto la sequoia "tunnel"



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 9 gennaio 2017

Durante il weekend, le forti piogge e il vento hanno abbattuto il Pioneer Cabin Tree, una sequoia secolare simbolo del Calaveras Big Trees State Park. L'albero, alto 45 metri, era noto per il "tunnel" scavato nel 1880 che permetteva il passaggio di carrozze e, in seguito, delle automobili.

La sequoia è caduta, oltre che al maltempo, probabilmente anche a causa della superficialità delle radici e del tunnel che ha indebolito la struttura dell'albero: l'albero, arrivato a terra, si è completamente sbriciolato. Il fatto è stato reso noto dalla pagina Facebook ufficiale del Calaveras Big Trees State Park. L'età della pianta è ignota o, comunque, non è stata divulgata dalle autorità del parco, ma si suppone avesse un migliaio d'anni.


Il Pioneer Cabin Tree era una delle ultime sequoie con un tunnel alla base; la moda era nata all'inizio del XX secolo. Nel 1969, sempre a causa di un temporale invernale, era crollato il Wawona Tree, una sequoia secolare con tunnel all'interno dello Yosemite State Park.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 




3 commenti:

  1. Caro Vincenzo, sono passato per augurarti una buona giornata, fredda!
    Ciao e buona giornata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. L'ho letto oggi su di una pagina Fb che seguo dedicata ai grandi parchi... che tristezza -_-

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.