Articolo da LibreItalia
Sei un internauta altrimenti non staresti leggendo questa pagina web e forse non hai notato che sei stato già tracciato in un modo o nell'altro per arrivare a questo link.
Il Privacy Month è una iniziativa della comunità Mozilla India che insieme ad altre comunità nazionali Mozilla si unisce in un mese di sensibilizzazione sulla privacy in rete.
Questa campagna si divide in due parti:
- Online con la condivisione sulle pagine social di Mozilla Italia (https://www.facebook.com/mozillaitalia/ https://twitter.com/mozillaitalia) di un suggerimento giornaliero che richiede meno di 10 minuti
- Offline con eventi a tema organizzati in varie città
L’esempio più classico di tracciamento è quello dei social network effettuato in modo subdolo ovvero dai pulsanti di condivisione.
Essendo loggati il social network riesce ad identificarci che stiamo leggendo una pagina ed in questo modo riesce a tracciare i nostri interessi e cosa leggiamo durante l’arco della giornata.
Un altro esempio è Whatsapp che poco tempo fà ha chiesto agli utenti di poter condividere i propri dati con Facebook, in questo modo i due servizi possono incrociare i loro dati e capire chi sono le persone con cui parli anche se stai usando un’altra app.
Il nostro smartphone per esempio è un rischio per la privacy perchè ci sono applicazioni che richiedono l’accesso a specifici permessi e bisogna stare attenti a quali si danno.
Ad esempio perchè una applicazione di mappe dovrebbe avere accesso ai contatti del telefono?
Continua la lettura su LibreItalia
Fonte: LibreItalia
Autore:
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da LibreItalia
Fonte: LibreItalia
Autore:
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da LibreItalia
Caro Vincenzo, sentendo sempre delle cose nuove, credo che entrando nel web dobbiamo accettare anche questo cioè essere spiati.
RispondiEliminaCiao e buona serata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso