Privacy e cookie policy

lunedì 9 febbraio 2026

Si è spento il fisico Antonino Zichichi



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Il fisico e divulgatore scientifico Antonino Zichichi è morto oggi all’età di 96 anni. Lo hanno reso noto fonti della comunità scientifica e diverse agenzie di stampa nazionali e internazionali, che ricordano la sua lunga carriera nella fisica delle particelle, nella divulgazione e nel dialogo tra scienza, cultura e fede.

Zichichi, nato a Trapani nel 1929, è stato uno dei più noti fisici italiani del dopoguerra. Dopo gli studi in fisica, ha lavorato presso importanti centri di ricerca internazionali come il Fermilab di Chicago e il CERN di Ginevra, dove nel 1965 ha diretto il gruppo che osservò una delle prime manifestazioni dell’antimateria, l’antideutone.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli istituzionali di rilievo, tra cui la presidenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (1977–1982) e della European Physical Society alla fine degli anni Settanta.

Zichichi è stato inoltre protagonista nella realizzazione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, oggi uno dei maggiori centri di ricerca sotterranei al mondo, e fondatore del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, un punto d’incontro internazionale per la comunità scientifica.

Oltre alla sua attività di ricerca, Zichichi è stato un prolifico divulgatore scientifico, noto per portare concetti complessi al grande pubblico attraverso media e conferenze. Era impegnato anche in battaglie culturali, fra cui una dura critica all’astrologia e alle superstizioni, che definiva una «Hiroshima culturale».

Le sue posizioni pubbliche includevano anche critiche alla teoria darwiniana dell’evoluzione e alle principali teorie sul cambiamento climatico, temi che lo resero una figura controversa in alcune comunità scientifiche e culturali.

La notizia della sua morte ha suscitato commenti di cordoglio da parte di istituzioni e personalità della cultura e della politica. In Sicilia, il presidente regionale ha ricordato Zichichi come una figura che ha reso la regione un punto di riferimento internazionale nella scienza. 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.


Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.