Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
NAPOLI - Si è spenta all’età di 87 anni Angela Luce, storica attrice e cantante napoletana, simbolo della cultura e dello spettacolo partenopeo, ammirata in tutto il Paese.
Solo pochi giorni fa, dopo l’incendio che ha colpito il Teatro Sannazaro, aveva condiviso un messaggio sulla sua pagina Facebook: «Pensare al teatro Sannazaro distrutto è veramente doloroso. Sono vicina a Ingrid e Lara e le abbraccio con tanto affetto. Mi auguro che sia presto ricostruito e continui a portare avanti il sogno di Luisa Conte».
Angela Luce iniziò la carriera negli anni ’50 nel mondo della musica napoletana, partecipando alla "Piedigrotta Bideri".
Esordì al cinema nel 1958 con Ricordati di Napoli e prese parte a oltre ottanta film, tra cui Il Decameron (scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini), Malizia (Salvatore Samperi) e L'amore molesto (Mario Martone), ricevendo premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Collaborò con grandi attori italiani, tra cui Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Totò, e intraprese un sodalizio artistico con Mario Merola, partecipando a numerosi film musicali e di sceneggiata napoletana.
Come cantante partecipò a Un disco per l'estate e al Festival di Sanremo, interpretando brani della tradizione napoletana e componendo testi musicali.
In ambito teatrale, fu scritturata da Eduardo De Filippo e lavorò con compagnie di Peppino De Filippo e Nino Taranto, esibendosi in festival internazionali della prosa e partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai.
Posò come modella per opere del pittore Aligi Sassu e tenne lezioni universitarie a Napoli e Bologna su Raffaele Viviani.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.