Privacy e cookie policy

martedì 17 febbraio 2026

Bagnoli tra bonifiche mancate e Coppa America: il futuro del litorale in bilico



Articolo da NuovAtlantide.org

La mia attenzione è da ieri rivolta a Bagnoli, perché si sono svolte marce e proteste per restituire il litorale agli abitanti che aspirano ad avere una spiaggia libera. Dalla chiusura degli impianti dell’ Italsider il processo di deindustrializzazione e bonifica ambientale ha ricevuto fondi spesso dilapidati, con consulenze costose, indagini giudiziarie e retrocessi. Negli ultimi tempi si sono stanziati i fondi per la rigenerazione e le bonifiche, ma con un escamotage il governo ha eliminato la parte che prevedeva di riportare la linea della costa alla forma pre industriale e di rimuovere dal mare una enorme colmata inquinata fatta di scarti industriali e cemento.

Contemporaneamente, si annunciava che Bagnoli sarebbe divenuta sede dell’ edizione 2027 della Coppa America, con la previsione sconfortante che il luogo scelto per ospitare officine, hangar e il villaggio dei competitori sarebbe proprio quella colmata! Al posto delle bonifiche accordate con i comitati di quartiere, arriva la Coppa America, il cemento, la privatizzazione delle poche spiagge con strutture a carattere stagionale, ovvero a pagamento. Basta leggere la lista degli sponsor per capire cosa bolle nella pentola dei barattieri.

Le notizie mi hanno improvvisamente riportato indietro con la memoria, a quando ero

Fuorigrotta e’ l’ altra faccia di Napoli da cui e’ separata dalla linea collinare di Posillipo. Si può apprezzare nell’immagine in quel triangolo di colore giallo scuro, e mi pare un simbolo dell’ inquinamento atmosferico prodotto nel passato dai fumi del siderurgico. Gli edifici popolari di Via Diocleziano io li ricordo di colore ruggine, sporche le facciate dall’ aspetto tetro, frutto di tanti anni di colate di ferro fuso negli alti forni. E’ un quartiere di Napoli di residenze popolari, molto cresciuto nei decenni. Si estende fino al mare, a Coroglio e l’isolotto di Nisida, limitato dall’ enorme conca di Agnano. 

Continua la lettura su NuovAtlantide.org


Autore: 
Filoteo Nicolini

Licenza: Copyleft 


Articolo tratto interamente da 
NuovAtlantide.org


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.