Privacy e cookie policy

mercoledì 11 febbraio 2026

Sinistra francese alla prova dell'unità: la proposta federativa di Mélenchon

The Left Group meeting with Jean-Luc Mélenchon


Articolo da Sinistra in Europa

Jean-Luc Mélenchon rilancia il tema dell’unità della sinistra francese proponendo ai comunisti una federazione politica in vista delle prossime elezioni. La mossa del leader di La France Insoumise punta a costruire un fronte stabile capace di competere contro il blocco presidenziale e l’estrema destra, in un contesto politico sempre più polarizzato.

Non si tratta di una semplice alleanza elettorale, ma di un progetto strutturato che mira a coordinare programma, candidati e strategia a lungo termine. L’obiettivo dichiarato è superare la storica frammentazione progressista che, secondo Mélenchon, ha indebolito la capacità della sinistra di governare.

Federazione tra Mélenchon e comunisti: cosa significa

La proposta rivolta al Partito Comunista Francese (PCF) rappresenta un salto di qualità rispetto alle coalizioni temporanee del passato. Dopo l’esperienza della NUPES, che aveva unito le principali forze della sinistra senza però consolidarsi in una struttura duratura, Mélenchon punta ora a una federazione formalizzata.

In pratica, significherebbe creare un contenitore politico comune in grado di presentarsi agli elettori come alternativa chiara e riconoscibile. Un modello che permetterebbe di evitare dispersione di voti e conflitti interni durante le campagne elettorali.

Le reazioni nel PCF sono caute ma attente. I comunisti vedono l’opportunità di rafforzare il proprio peso politico, ma temono di essere assorbiti dalla forza organizzativa di La France Insoumise. Il nodo centrale resta l’equilibrio tra unità e autonomia.

I punti chiave del programma della sinistra unita

Sul piano politico, le convergenze tra Mélenchon e i comunisti sono già evidenti. I temi al centro della proposta di federazione includono:

  • giustizia sociale e redistribuzione della ricchezza

  • difesa dei servizi pubblici

  • aumento dei salari e tutela delle pensioni

  • transizione ecologica

  • critica alle politiche economiche liberiste europee

Questi punti rappresentano la base programmatica su cui costruire una possibile alleanza della sinistra francese capace di parlare a un elettorato popolare sempre più disilluso.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 

Fonte: Sinistra in Europa

Autore: redazione Sinistra in Europa


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa 

Photo credit  caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.