Privacy e cookie policy

lunedì 9 febbraio 2026

Radio Alice, 50 anni dopo: il podcast Rai che riaccende le voci del ’77


Articolo da Zero

Radio Alice torna a parlare, a cinquant’anni di distanza, in un podcast originale RaiPlay Sound che ne ripercorre la storia, le voci e l’impatto culturale e che verrà presentato stasera, lunedì 9 febbraio, alle h 18 in Biblioteca Salaborsa. Si intitola Radio Alice, voci e storie dal ’77 ed è una serie in sei puntate che ricostruisce l’esperienza della storica emittente bolognese, nata nel 1976 e chiusa nel 1977, inserendola nel contesto politico, sociale e creativo di quegli anni.

Ideato, scritto e condotto da Maria Antonietta Giudicissi, con la direzione artistica di Andrea Borgnino, il podcast racconta una stagione irripetibile attraverso le testimonianze dei protagonisti e le riflessioni di studiosi e osservatori. Tra le voci presenti Franco “Bifo” Berardi, Valerio Minnella, Patrizio Fariselli e Wu Ming 1, affiancati dal contributo della studiosa di media Marta Perrotta e del filosofo Stefano Bonaga. Il progetto propone una rilettura del fenomeno Radio Alice a mezzo secolo di distanza, sottolineando il ruolo innovativo dell’emittente nella trasformazione del linguaggio radiofonico e nella costruzione di una comunicazione partecipata, capace di anticipare dinamiche che oggi associamo ai social network.

La prima puntata torna al 9 febbraio 1977, quando dal civico 41 di via del Pratello iniziano le trasmissioni: l’idea di una radio come atto poetico e politico prende forma e diventa immediatamente esperienza collettiva. L’attenzione si sposta poi sul linguaggio sperimentale dell’emittente, fatto di nonsense, improvvisazione e microfoni aperti, capace di rompere i codici delle nascenti radio libere. Non manca il paesaggio sonoro della città che entrava in onda: dalla musica degli Area al jazz, fino al punk, passando per feste, piazze e voci quotidiane. Infine la chiusura, il 12 marzo 1977, con l’irruzione della polizia e l’accusa (falsa) per i suoi fondatori di aver diretto gli scontri che seguirono all’omicidio dello studente Francesco Lorusso.

Continua la lettura su Zero

Fonte: Zero

Autore: redazione Zero

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Zero.eu


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.