Privacy e cookie policy

domenica 8 febbraio 2026

La storia di Lepa Radić

La storia di Lepa Radić è uno dei simboli più potenti della resistenza giovanile contro il nazifascismo.L'8 febbraio 1943, a Bosanska Krupa, fu portata sul patibolo. Prima di essere impiccata, i nazisti le offrirono la grazia in cambio dei nomi dei suoi leader. Lepa rispose con fermezza: 
"Non sono una traditrice del mio popolo. Coloro che state cercando si riveleranno quando riusciranno a spazzar via tutti voi malfattori, fino all'ultimo uomo". 
Le sue ultime grida furono: "Lunga vita al Partito Comunista e ai partigiani! Combattete, gente, per la vostra libertà!".

 

Video credit Memorie del Dolore caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.