Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Il New Strategic Arms Reduction Treaty (New START), ultimo accordo bilaterale tra Stati Uniti e Russia volto a limitare gli arsenali nucleari strategici, è ufficialmente scaduto oggi. Ora i due Paesi non sono più legalmente vincolati ai limiti sulle testate nucleari e sui sistemi di lancio previsti dall’accordo.
La Russia ha affermato di voler continuare ad agire in modo «responsabile» sul piano nucleare.
Gli Stati Uniti e diversi esponenti della comunità internazionale hanno invece sottolineato la necessità di avviare nuovi negoziati o di definire un quadro più ampio di controllo degli armamenti, possibilmente con il coinvolgimento di Pechino.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, ha definito la scadenza di New START un «momento grave» per la pace e la sicurezza globale, invitando governi e diplomatici a tornare al tavolo dei negoziati.
Il trattato era stato firmato nel 2010 dagli allora presidenti Obama e Medvedev ed era stato prorogato nel 2021, ma non prevedeva ulteriori estensioni oltre il 5 febbraio 2026.
New START fissava un limite di 1.550 testate nucleari strategiche dispiegate e 700 vettori per ciascun Paese, prevedendo inoltre meccanismi di verifica e ispezione reciproca.
Tali meccanismi risultavano tuttavia in parte sospesi già da anni, anche a causa del deterioramento delle relazioni bilaterali e della guerra in Ucraina.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.