Articolo da Sur y Sur
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Sur y Sur
Immaginiamo che i fascisti che credevamo di aver definitivamente sconfitto a metà del XX secolo avessero depositato un piano in qualche cassaforte, un piano lasciato in eredità ai loro eredi spirituali determinati a riportare il fascismo al suo antico splendore. Cosa direbbe quel piano?
Inizierei con una strategia di plagio della sinistra. Consiglierei di iniziare prendendo di mira il capitalismo clientelare. Copiare le argomentazioni della sinistra contro la corruzione del settore finanziario e il ruolo delle banche centrali nel sostenerlo. Quindi criticare il sistema elettorale, che si basa su due fazioni dello stesso regime oligarchico o "stato monopartitico".
Poi puntano il dito contro lo Stato per aver fatto ciò che le grandi aziende esigono. Allo stesso tempo, ripetono il mantra neoliberista, presentandosi come più neoliberisti di Margaret Thatcher e Ronald Reagan messi insieme. Definiscono i dipendenti pubblici parassiti pigri che si approfittano della classe operaia, creando così un divario tra lavoratori del settore pubblico e privato.
Per forgiare un movimento, unisce le vittime del neoliberismo con persone che hanno bei ricordi di Thatcher o Reagan. Per rivoltarli tutti contro i centristi neoliberisti, presenta come marxisti coloro che si sono fatti le ossa politicamente combattendo e neutralizzando la sinistra – leader come l'ex Primo Ministro britannico Tony Blair e l'ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton – insieme ai partiti politici da loro stessi rimodellati. Per consolidare questa alleanza, promette un ritorno a un'età dell'oro fittizia. Parla con entusiasmo di una rinascita nazionale che richiede la sconfitta sia della borghesia decadente che della sinistra infida.
Soprattutto, non sottovalutare mai il potere del culto della purezza razziale. Certo, nessuno è "puro". Siamo tutti misti. Ma puoi scatenare l'entusiasmo delle persone descrivendo le loro città come luoghi brulicanti di pericolose influenze straniere (il presidente degli Stati Uniti Donald Trump preferisce il termine "parassiti") e promettendo di epurare le impurità che si diffondono come virus nelle loro comunità.
Gli "impuri" da attaccare possono essere ebrei, musulmani, persone trans... chiunque possa essere stigmatizzato a basso costo. Per fare questo, è necessario contagiare le anime dei diseredati della società con il panico morale, facendo loro credere di essere sostituiti da persone ancora più miserabili di loro. Solo allora, promettete loro che li renderete "di nuovo" grandi.
Mentre la vostra nuova coalizione fascista prende forma, alimentatela con misoginia e promesse che un Grande Leader – una saggia figura paterna – metterà ordine nella nazione. Nel farlo, assicuratevi di alludere all'attuale incapacità dei bianchi di mettere ordine in casa propria, ma fate molta attenzione a non dare la colpa al femminismo "risvegliato" e a non menzionare mai le vere cause (austerità, ipoteche sulle case e tagli selvaggi all'istruzione pubblica e all'assistenza sanitaria).
Offre invece un semplice contratto sociale: ci prenderemo cura di voi, vi renderemo di nuovo orgogliosi. In cambio, dovete concederci il potere assoluto affinché, liberati dai vincoli dello Stato liberale, possiamo purificare il corpo della nazione, raggiungere il suo passato idilliaco e recuperare il suo senso di potenza e superiorità.
Assicuratevi di dire alla gente che questa non è una rottura momentanea e isolata. Presentate la nazione come un battaglione in guerra, dove l'insubordinazione e l'opposizione rappresentano una minaccia esistenziale per la collettività. Proclamate che il vostro movimento sta pianificando un processo infinito di militarizzazione della società e chiedete immediatamente un ingente bilancio per la difesa.
Allo stesso tempo, denuncia l'ossessione della cricca liberale di sinistra per il governo mondiale. Insinua che la vostra strategia sia la deterrenza, ma suggerisce anche che il vostro esercito sarà altrettanto abile nel proteggere la nazione dai "terroristi" interni e nel difendere le recinzioni di confine appena elettrificate, così come lo è nel gestire le minacce esterne.
Per entrare a far parte o guidare un governo, sfrutta il fatto che conservatori e centristi temono la sinistra più di te. Sostieni l'ultrasionismo per ripulire la tua eredità nazista e renderti più appetibile. Stringi un'alleanza con loro, sfrutta la loro illusione di poterti sconfiggere nella corsa al sostegno popolare con il loro fascismo annacquato e, una volta che si sentiranno al sicuro, mettili da parte, prendi il controllo totale e spediscili nello stesso campo di concentramento (magari in celle più lussuose) della plebe di sinistra che temevano più di te.
Una volta al potere, devi prima bandire tutti i migranti (tranne i suprematisti bianchi provenienti da stati di apartheid falliti). Per dimostrare che fai sul serio quando prometti di perseguitare le persone più impure ed emarginate, dichiara che esistono solo due sessi. Crea una Guardia Pretoriana di uomini mascherati per allontanare le persone dalle strade e deportarle nei campi di concentramento nazionali, così come in colonie virtuali o territori occupati. Per pubblicizzare il tuo potere illimitato, invia truppe d'assalto nelle principali città per sparare e terrorizzare.
Dietro le quinte, alleati con gli oligarchi della finanza e della tecnologia che hai rimproverato quando eri all'opposizione. Manda un magnate della tecnologia e i suoi compari negli uffici governativi per emulare la Gleichschaltung, la politica nazista di licenziamento dei dipendenti pubblici, e installa dei lacchè per estrarre i dati personali dei cittadini per future attività di sorveglianza e controllo. Perdona i tuoi alleati criminali, attacca le università, prendi il controllo dei centri culturali e usa i tribunali per perseguitare chi ti si oppone.
E, cosa più importante, preparatevi al momento in cui la vostra base diventerà impaziente, mentre le vostre promesse di prendervi cura di loro svaniranno in mezzo al cacofonico arricchimento di una classe dirigente che avreste dovuto controllare. È allora che dovrete ricorrere alla versione geopolitica della strategia "inondare l'area". Ritiratevi dalle organizzazioni multilaterali. Abrogate i trattati. Distruggete ciò che resta del diritto internazionale. Chiamate le vostre guerre per il cambio di regime con il loro vero nome: conquiste imperiali. Godetevi ostentate dimostrazioni di potere sfrenato. Soprattutto, continuate a salire.
E se tutto dovesse saltare in aria, assicuratevi di lasciare un piano aggiornato per la prossima generazione di fascisti. Dopotutto, finché la ricchezza di pochi dipenderà dalla povertà di molti, il fascismo sarà sempre necessario.
Continua la lettura su Sur y Sur
Fonte: Sur y Sur
Autore: Yanis Varoufakis







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.