Alcune frasi dirette ad un mio commento su Facebook, "Era anche ora. il fascismo è un crimine", sotto il post di un'amica sul noto social, che riporta la sentenza del Tribunale di Bari contro 12 militanti di CasaPound. Le mie risposte le inserisco in questo post (evitando di mettere i nomi per ragioni di privacy), non ho voluto rispondere in una pagina non mia, per evitare polemiche.
Invece il comunismo no, vero?
La solita risposta dei destroidi, in Italia la dittatura era di destra e fascista, un po' di storia da leggere, non guasta mai.
Come il comunismo, e i centri sociali composti da delinquenti.
Con quali prove affermi che ogni militante dei centri sociali sia un delinquente?In base a quale articolo di legge? Il reato è l'apologia del fascismo e non il fatto di essere fascisti.
È una semplificazione che ignora proprio ciò che la sentenza di Bari ha riconosciuto:
non serve solo “fare apologia” per commettere un reato; anche riorganizzare o manifestare in forma fascista è vietato dalla Costituzione.
Adesso sono i centri sociali ad essere un crimine
La Costituzione vieta la riorganizzazione del partito fascista. I centri sociali non sono oggetto di questa norma né della sentenza citata.
Non hai non avete capito un caxxo, come sempre
Forse non abbiamo capito un caxxo… ma la Costituzione sì, e continua a ricordarci chi ha scritto certe pagine della nostra storia.
È incredibile: il post parla di una sentenza del Tribunale di Bari che applica l’articolo XII della Costituzione e la legge Scelba, ma nei commenti partono subito i fuochi d’artificio: centri sociali, comunismo, missioni di pace, tutto tranne il tema del post. Capisco che per certi destroidi sia più comodo cambiare argomento: è la solita operazione di revisionismo da tastiera, quella che prova a riscrivere la storia perché i fatti non tornano mai a loro favore. Una cosa voglio dirvela, sono orgoglioso di essere antifascista, vi lascio con una frase del grande Pertini:
“Sono pronto a difendere con la vita chi non la pensa come me, ma il fascismo lo combatto perché è l’antitesi delle vere fedi politiche, perché opprime tutti quelli che la pensano diversamente”.







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.