domenica 12 maggio 2024

Aurore boreali danzano sui cieli d'Italia

Un evento straordinario ha illuminato i cieli d'Italia la notte scorsa: le aurore boreali! Questo affascinante fenomeno naturale è stato reso possibile da una potente tempesta geomagnetica, la più intensa dal 2003.

La tempesta è stata causata da un'espulsione di massa coronale dal Sole.

Lo spettacolo è stato visibile in diverse regioni d'Italia, soprattutto al Centro-Nord. Numerose testimonianze e foto sui social media hanno documentato l'evento da città come Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna e Firenze.

Pubblico alcuni video trovati in rete.


Video credit Luca Fornaciari Astrophotography caricato su YouTube



Video credit Meteo Report SD caricato su YouTube


2 commenti:

  1. Purtroppo me la sono persa !! Sapevo che ci sarebbe stata ma me lo sono dimenticata e non sono uscita neanche a vedere se si vedeva qualche cosa dell'aurora boreale ! Peccato !! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io l'ho vista, un vero spettacolo. Forse stasera ci potrebbe essere un replay, ma non è sicuro.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.