lunedì 25 aprile 2022

Un continuo attacco ai valori dell’antifascismo



Articolo da Codice Rosso

Alcuni giorni fa in uno sconosciuto paesino della provincia lombarda il sindaco ha vietato ai ragazzi di una scuola di cantare Bella Ciao durante le celebrazioni del 25 aprile.

Miserie a cui ormai siamo abituati in questo Paese dove l’attacco ai valori della Resistenza e dell’antifascismo è sempre più spudorato, non solo da parte della destra neofascista in tutte le sue forme e mascheramenti, ma anche da buona parte del cosiddetto centro-sinistra.

Ne è un esempio la costruzione trasversale della “memoria condivisa” sulla vicenda delle foibe, che ha avuto come coronamento l’istituzione della giornata del 10 febbraio, epicentro di un’ondata di revisionismo storico e di apologia del fascismo grazie al quale siamo arrivati perfino a dover assistere alla presenza nelle scuole di esponenti di organizzazioni di estrema destra mascherati da storici o da profughi istriani che diffamano la Resistenza e raccontano le loro panzane.

Quest’anno, in un contesto generale caratterizzato dalla guerra in Ucraina, l’attacco ai valori dell’antifascismo ha assunto la forma di beceri insulti contro l’ANPI da parte di una stampa atlantista che non tollera dissensi rispetto alla narrativa dominante sul conflitto nell’Est europeo.

Detto tra parentesi, chiedere di caratterizzare la giornata della Liberazione in chiave filo-atlantista, quando la storia d’Italia nel dopoguerra è stata segnata da trame occulte di ispirazione “atlantica” che hanno utilizzato i fascisti come manovalanza, è davvero un paradosso.

L’argomento principale che usano questi media è che gli Ucraini avrebbero ragione a prescindere in quanto aggrediti. Questo evidentemente non valeva negli anni passati quando USA, NATO e i loro alleati hanno invaso Paesi sovrani il più delle volte con pretesti costruiti a tavolino, nei quali gli statunitensi hanno una tradizione storica di primo livello: si va dall’esplosione dell’incrociatore Maine nel 1898 a Cuba che dette il via alla guerra ispano-americana, all’incidente del Golfo del Tonchino nel 1964 a seguito del quale venne attaccato il Vietnam, alle provette con le presunte armi chimiche di Saddam che il segretario di Stato Colin Powell agitò all’ONU nel 2003 per giustificare l’invasione dell’Iraq e così via.

A proposito dell’Iraq, è scomparsa circa un mese fa l’ex segretario di Stato Madeleine Albright, che alla domanda di un giornalista in merito alla morte di 500mila bambini iracheni a causa delle sanzioni, rispose “Ne valeva la pena”. A dimostrazione di quanto contino le vittime civili per l’Occidente che “esporta la democrazia”.

Alcuni giornalisti che hanno polemizzato con l’ANPI sono gli stessi che mesi fa si sono scagliati contro i professori Barbero e Montanari per le loro posizioni sulle foibe. Evidentemente si ritengono investiti della missione di attaccare sistematicamente l’antifascismo… I toni usati in questi giorni contro l’ANPI sono di una violenza inaudita, e i contenuti del tutto privi di fondamento: paragonare la difesa dei militari ucraini all’invasione russa con la Resistenza italiana è un assurdo, sia dal punto di vista storico che da quello politico.

Per prima cosa c’è un fatto oggettivo che non dovrebbe essere dimenticato: nella costruzione degli attuali assetti politici in Ucraina ha avuto un ruolo determinante l’estrema destra neonazista. Fin dal crollo del blocco sovietico in Ucraina come in altri Paesi dell’Est si sono rafforzate (e sono state abbondantemente foraggiate dall’Occidente in funzione antirussa) le tendenze “nazionaliste” che hanno come esplicito riferimento personaggi che durante la Seconda Guerra Mondiale avevano collaborato con i nazisti. Nel caso dell’Ucraina, è nota la riabilitazione di Stepan Bandera, del quale si legge “La sua organizzazione fascista OUN-B contribuì all’Olocausto facendo uccidere migliaia di Ebrei e Polacchi e dopo la guerra si batteva per un’Europa totalitaria ed etnicamente pura”.

Stepan Bandera è oggi celebrato come un eroe nazionale e a lui sono stati dedicati monumenti e celebrazioni. A Lviv è stata intitolata una piazza al Battaglione ucraino Nachtigall, una delle unità che partecipò con i nazisti ad alcuni dei peggiori massacri avvenuti in quella regione.

Sono “banderiste” le organizzazioni di estrema destra che hanno costituito la principale forza d’urto durante il colpo di Stato del 2014, promosso e finanziato dagli USA, nel quale fu abbattuto il presidente Yanukovich reo di essere troppo vicino a Mosca. Dopo il colpo di Stato, com’è noto, le formazioni paramilitari neonaziste (in particolare il famigerato Battaglione Azov, che ha mutuato il suo simbolo dalle SS) si sono scatenate contro la popolazione russofona, uccidendo e devastando l’Est del Paese in una guerra che ha provocato circa 14mila vittime. L’episodio più grave è stato l’incendio della casa dei sindacati a Odessa in cui morirono alcune decine di persone. Secondo Amnesty International queste formazioni sono responsabili di “abusi diffusi, inclusi rapimenti, detenzioni illegali, maltrattamenti, furti, estorsioni e possibili esecuzioni”. Nel 2016 un rapporto dell’OSCE le riteneva responsabili di “omicidi di massa, edificazione di fosse comuni e tortura”.

L’attuale presidente Zelensky è stato eletto con il sostegno dell’oligarca Ihor Kolomoysky, che è anche uno dei maggiori finanziatori dei paramilitari neonazisti. Potremmo continuare… Ma è evidente che soltanto accostare questa feccia alla Resistenza antifascista è tanto assurdo quanto offensivo.

Ci sono voluti gli Israeliani per ricordarlo: quando Zelensky (che è l’unico presidente ebreo nel mondo) pensando di giocare in casa di fronte alla Knesset ha paragonato la guerra in Ucraina alla Shoah, il Ministro delle comunicazioni Yoaz Hendel si è indignato: “il confronto con gli orrori dell’Olocausto e la soluzione finale è scandaloso” ha detto. L’ex Ministro Yuval Steinitza ha rincarato la dose: “Se il discorso di Zelensky fosse stato pronunciato in tempi normali, non bellici, avremmo detto che rasentava la negazione dell’Olocausto… Ogni confronto tra una guerra regolare, per quanto difficile possa essere, e lo sterminio di milioni di ebrei nelle camere a gas nel quadro della Soluzione Finale, è una totale distorsione della storia”.

In Italia invece si continua con questo ritornello. Ed è in corso un’operazione in grande stile di ripulitura dell’immagine pubblica del ceto politico che governa l’Ucraina, del Battaglione Azov e degli altri tagliagole della stessa risma. La Repubblica pubblica un’intervista nella quale un caporione dell’Azov dichiara: “Non sono nazista, ai soldati leggo Kant”. Il Corriere della Sera ne intervista un altro secondo cui “La svastica è un antico simbolo slavo, pan-europeo, persino indiano. Per noi non ha alcun rapporto col nazismo. Accusereste mai gli indiani per le svastiche antiche millenni?”.

Valerio Nicolosi su Micromega ricorda che il Battaglione Azov è stato coinvolto in un’inchiesta sul suprematismo bianco che riguarda anche il nostro Paese: “nell’autunno 2019 in Campania sono stati arrestati alcuni membri di un’associazione spirituale che secondo gli inquirenti funzionava da base per il reclutamento e l’addestramento paramilitare di singoli militanti, spesso fuoriusciti dalle organizzazioni neofasciste italiane. Secondo le indagini c’è un filo che collega questa attività al Battaglione Azov e alle altre organizzazioni neonaziste e suprematiste internazionali”.

Continua la lettura su Codice Rosso

Fonte: Codice Rosso

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Codice Rosso


2 commenti:

  1. Si è visto oggi a Milano e ieri a Bologna chi sono questi, temo che questa bella festa sia infangata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.