giovedì 21 aprile 2022

Il fatto che l’uomo...



"Il fatto che l’uomo sappia distinguere tra il bene e il male dimostra la sua superiorità intellettuale rispetto alle altre creature; ma il fatto che possa compiere azioni malvagie dimostra la sua inferiorità morale rispetto a tutte le altre creature che non sono in grado di compierle."

Mark Twain


14 commenti:

  1. Che frase ben calibrata, direi perfetta. Me la copio e incollo da qualche parte, magari lo citerò anche io in qualche post in giro...

    RispondiElimina
  2. Qualcuno diceva che nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
    E invece l'uomo costruisce armi e bombe atomiche...

    RispondiElimina
  3. Troppi uomini (e donne) non sanno distinguere tra bene e male, praticano il male convinti di fare il bene. E ci credono pure.

    RispondiElimina
  4. Ho letto il libro che contiene questa massima. Illuminante!

    RispondiElimina
  5. L'uomo dovrebbe essere in grado di distinguere sempre ciò che è bene da ciò che è male. Purtroppo , ci sono volte che sceglie il male, dimostrando la sua bassezza e la sua indole malvagia. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli errori sono tanti, di questo passo rischiamo l'estinzione.

      Elimina
  6. Intensa riflessione del grande Mark Twain. Buona giornata.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.