giovedì 14 aprile 2022

La solidarietà dell’Arci all’Anpi



Comunicato da Arci

Siamo solidali con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI, che in questo difficile momento ci ricorda che la nostra Costituzione ripudia la guerra.

La Resistenza non è un concetto vuoto, uno stampino da applicare senza comprendere le condizioni del presente. Moltissime cose sono cambiate da quel 1945. Oggi la Resistenza a tutti i fascismi si pratica con altre armi: quelle del pacifismo, del dialogo e della diplomazia.

Pur continuando a condannare l’aggressione militare di Putin, abbiamo il dovere morale di evitare un’escalation militare e di porre fine alle stragi di civili e militari.

La pioggia di polemiche che si stanno abbattendo sull’Anpi sono semplicemente sbagliate e inopportune, e in alcuni casi persino futili e strumentali, come quella sull’orientamento delle bandiere.

Per questo ringraziamo l’Anpi per aver voluto diffondere questo giusto messaggio, accompagnato peraltro dalla bella illustrazione di Alice Milani.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.