martedì 19 aprile 2022

E' scomparso, a Bologna, all'età di 69 anni lo scrittore Valerio Evangelisti

Valerio Evangelisti


Articolo da Codice Rosso

Ieri Valerio Evangelisti ci ha lasciati. Non è stato solo un grande scrittore e saggista, uno dei massimi esponenti del “new weird” italiano (un sottogenere in cui rientrano elementi fantasy, fantascientifici e horror), creatore del personaggio di Nicholas Eymerich inquisitore, ma anche e soprattutto un compagno militante, che si è battuto per una società più giusta – sottratta alle logiche alienanti del capitale – affidandosi anche ad una significativa resistenza dell’immaginario. Come ha scritto Giuseppe Genna in un sentito ricordo dell’amico, “Evangelisti ha spalancato il fantastico, sottraendolo alle fumisterie fasciste e ricollocandolo nel cuore del farsi narrazione, aprendo l’idea di ciclo alla possibilità di percorrere nuovamente una scrittura epica e mitopoietica inesausta, infinita”.

Fondatore della webzine “Carmilla online”, scrivendo la prefazione a Immaginari alterati, un volume che raccoglie i saggi di alcuni redattori della rivista, uscito nel 2017, ricordò che proprio nel primo numero cartaceo di “Carmilla” “si sosteneva che l’immaginario sarebbe stato uno dei campi di battaglia a venire, per la sinistra di classe e per le forze antagoniste”. Perché oggi, almeno in un Occidente sottoposto alla dittatura del capitalismo, le “imprese gigantesche”, totalmente asservite all’economia, “assicurano vite parallele con brevi escursioni nella fantasia. Occupano l’attività onirica sostituendo sogni fasulli a quelli naturali”. Così concludendo quella bella prefazione: “L’immaginario è dunque tra i terreni salienti di battaglia, per chi voglia sottrarsi alla dittatura più insinuante, senza scrupoli e invasiva che la storia ricordi […]. Resistere non è mai inutile, e di per sé contrasta il velo di anomia e alienazione che sta calando su noi tutti”.

Continua la lettura su Codice Rosso

Fonte: Codice Rosso

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Codice Rosso

Photo credit Dinkley, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.