martedì 19 aprile 2022

Addio a Catherine Spaak



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Nata in Francia da famiglia belga, sua madre era l'attrice Claudie Clèves ed il padre Charles era uno sceneggiatore cinematografico, Catherine SpaakWikipedia-logo-v2.svg raggiunge giovanissima la fama in Italia come attrice e cantante. Debutta in Italia nel 1960 con Dolci inganni, in cui interpreta il ruolo di un'adolescente spregiudicata, personaggio stereotipo che si trova ad interpretare, con le opportune variazioni, in altre pellicole degli anni sessanta tra cui Il sorpasso con Vittorio Gassman, La noia, La voglia matta. Racconterà in seguito che portava con se una lettera del padre che la autorizzava a lavorare.

È al fianco di Vittorio Gassman ne L'armata Brancaleone e nel 1976 al fianco di Gigi Proietti in Febbre da cavallo. Tra il 1985 ed il 1988 conduce le prime tre edizioni di Forum con il giudice Santi Licheri. Tra il 1988 ed il 2001 conduce il talk show Harem di cui è anche autrice.

Si è sposata quattro volte: negli anni Sessanta con l'attore Fabrizio Capucci, dal 1972 al 1979 con Johnny Dorelli, dal 1993 al 2010 con l'architetto Daniel Rey e dal 2013 al 2020 con Vladimiro Tuselli.

Colpita nel marzo del 2020 da emorragia cerebrale e da tempo malata, muore il 17 aprile 2022 a Roma all'età di 77 anni. I funerali per volere della famiglia si terranno in forma privata.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


2 commenti:

  1. Mi dispiace molto, era una donna ed un'attrice elegante e molto moderna per i suoi tempi...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.