giovedì 13 gennaio 2022

Si taglia alla sanità, ma aumentano le spese militari



Articolo da Volere la luna

A quasi due anni dall’inizio della pandemia, ogni qualvolta la diffusione della malattia supera una determinata soglia, è sempre come fosse la prima. Il tracciamento dei contagi diventa impossibile, l’accesso alla diagnostica tramite tamponi si fa complicatissimo, l’assistenza territoriale risulta insufficiente, le attività ospedaliere slegate dal Covid sono limitate agli interventi salva-vita, i mezzi di trasporto si trasformano in luoghi di contagio privilegiato, su scuole e università aleggia la minaccia della didattica a distanza.

Due anni sono lunghi. Se è evidente che la forza d’impatto della pandemia era inizialmente imprevedibile, è altresì evidente che le giustificazioni fatte valere allora, al tempo della prima ondata, non possono più valere oggi, quando l’ondata che abbiamo innanzi è oramai la quarta.

Due anni senza che nulla sia stato fatto per potenziare strutturalmente il sistema sanitario, limitando l’ambito d’intervento alle assunzioni pro-tempore. Due anni senza che nulla sia stato fatto per decongestionare le scuole, lasciando invariato il numero delle classi e disponendo i necessari distanziamenti solo ove possibile. Due anni senza che nulla sia stato fatto per incrementare la capacità operativa dei trasporti locali, inchiodati ai già inadeguati livelli precedenti al Covid.

Che fare, allora, di fronte all’impetuoso montare della pandemia? Semplice. Basta stabilire per legge – al di là di ogni evidenza scientifica – che i vaccinati con la terza dose, anche se con contatti diretti di un contagiato, non vanno considerati a loro volta contagiosi, lasciandoli liberi di circolare senza restrizioni. Niente isolamento, per loro. Tutti al lavoro, tutti a fare acquisti, tutti all’aperitivo e a cena fuori. Vorremo mica mettere in pericolo la ripresa del Pil?

E se il numero dei ricoverati supera la soglia critica? Ancora più semplice. Come stabilito dal Dirmei (Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive) della Regione Piemonte, basta stabilire ex officio che malato di Covid non è chi risulta positivo al test, bensì chi inoltre presenta «sintomatologia e diagnostica compatibile con la malattia Covid». Ecco così che, come per magia, il 34 per cento dei ricoverati negli ospedali piemontesi risultati positivi al virus non è più affetto da Covid e, i 1.911 malati segnalati al ministero della Salute si riducono a 1.262. Con il che, la percentuale di occupazione dei posti letto di area medica scende dal 32,8 al 21,6 per cento e la zona arancione si allontana. Insomma, l’Orwell (1984) de «la guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza» andrebbe aggiornato con un bel: «la malattia è salute».

Il fatto è che già si lavora alacremente per dimenticare la pandemia e tornare all’età precedente. Altro che niente sarà più come prima: come prima, più di prima!

Due questioni risultano particolarmente significative.

I documenti previsionali del Governo prevedono che nel 2024 la spesa sanitaria si attesterà, rispetto al Pil, a un livello inferiore rispetto a quello del 2019. I numeri sono chiarissimi: dal 6,5% del 2019 si scenderà al 6,3%. Una delle più basse tra i Paesi Ocse, sotto la soglia che l’Oms considera il minimo perché un sistema sanitario possa realmente funzionare. Ha ragione Arturo Scotto, definire Articolo 1 «sinistra sanitaria» è del tutto fuori luogo. Ma non perché il movimento guidato da Speranza abbia operato anche al di là dell’ambito sanitario: bensì, perché, pur avendo nello stesso Speranza il ministro della Salute, non ha realizzato nessun cambiamento strutturale nemmeno in ambito sanitario.

Contestualmente, Governo e Parlamento hanno deciso l’incremento della spesa militare, che toccherà quest’anno il record di 26 miliardi di euro, con un incremento di quasi 5 miliardi rispetto al periodo pre-pandemico. Compreremo nuove armi per 8 miliardi di euro, era davvero necessario? È probabile che nessun cittadino italiano, nemmeno un elettore della Lega o di Fratelli d’Italia, interrogato oggi su dove sia preferibile investire le risorse pubbliche, se in armi o in ospedali, risponderebbe in armi. Solo i mille asserragliati a Montecitorio e a Palazzo Madama potevano rendere una simile decisione.

Continua la lettura su Volere la luna


Fonte: Volere la luna

Autore: 

Licenza: Creative Commons (non specificata la versione


Articolo tratto interamente da Volere la luna


14 commenti:

  1. I soliti paradossi all'italiana.
    No comment!

    RispondiElimina
  2. E' inutile dire che si tornerà come prima...e pare che non si diventerà affatto migliori!

    RispondiElimina
  3. Come suggerisce il titolo del portale segnalato, sembra che oggi chiedere il rispetto dei diritti sia come chiedere la luna!!

    RispondiElimina
  4. È un classico e poi se le terapie intensive sono al completo è colpa dei non vaccinati e non delle sale di TI tagliate oltre che anche di molti vaccinati che il cobid se lo.prendono alla grande anche poco dopo la terza dose...

    RispondiElimina
  5. Io abolirei proprio la Difesa e l'esercito, convertendolo in protezione Civile. Siamo ridicoli. Il mondo è ridicolo.

    RispondiElimina
  6. Bah, meglio che non scrivo cosa penso perché temo non lo pubblicheresti... Lasciamo spazio alla... immaginazione del lettore!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.