venerdì 17 settembre 2021

Ogni posto è una miniera



"Ogni posto è una miniera. Basta lasciarsi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare."

Tiziano Terzani

Tratto da | Un indovino mi disse di Tiziano Terzani



6 commenti:

  1. se c'è la volontà di approfondire, ogni posto è una miniera come non essere d'accordo con Terzani

    RispondiElimina
  2. In buona parte d'accordo, ma ci sono posti che non saranno mai una miniera. O se lo sono stati, oramai li abbiamo trasformati in "discariche" e la memoria di ciò che erano si va perdendo con lo spegnersi delle vite.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.