Comunicato da Fridays for future
IL 24 SETTEMBRE FAREMO LA STORIA.
SCENDI IN PIAZZA PER CHIEDERE GIUSTIZIA CLIMATICA e INTERSEZIONALE*!
#UPROOTTHESYSTEM
NON PERDERTI QUESTO MOMENTO STORICO
Saremo ricordati come coloro che, di fronte ad un’enorme crisi globale, si rimboccarono le maniche per risolverla?
Quest’anno, in autunno, si terrà la Cop 26, la conferenza mondiale a cui ogni Stato dovrà portare i propri impegni per la riduzione delle emissioni e per la risoluzione della crisi climatica. È necessario che i paesi del mondo collaborino fra loro, portando i loro obiettivi più ambiziosi. Sarà un momento storico. Anzi, dovrà esserlo, lo dobbiamo rendere possibile attraverso il più grande strumento che tuttə noi abbiamo: l’attivismo.
Su di noi, giovani e adulti del 2021, pesa una responsabilità, ma anche una grande opportunità: cambiare la storia prima che essa cambi noi. Uniamo le energie e la passione in un unico grande momento coordinato in tutto il mondo, prima della Cop 26: venerdì 24 settembre 2021.
Parla con chi hai intorno, coinvolgi attivamente la tua classe, gruppo di amicə o colleghə, associazione, familiari. Non risparmiare energie per un “dopo”, perché questo sarà IL momento storico, e ogni momento storico non si preoccupa del dopo, avviene e basta.
Spargi la voce, e fanne parte insieme a noi!
COSA SIGNIFICA GIUSTIZIA CLIMATICA INTERSEZIONALE
Siamo
unitə nella nostra lotta per la giustizia climatica, ma dobbiamo
riconoscere che non tuttə ne subiamo le stesse conseguenze, né per tipo
né per gravità.
La crisi climatica non è una crisi isolata. Tensioni socio-economiche come il razzismo, il sessismo, l’abilismo, le disparità sociali ed economiche, sono tutti fenomeni che amplificano gli impatti della crisi climatica e che, viceversa, saranno amplificati da essa.
I MAPA (Most Affected People and Areas, le persone e le aree più colpite) stanno già vivendo le conseguenze peggiori della crisi climatica senza possibilità di adattamento. Questo a causa di élite privilegiate del Nord globale, che hanno distrutto le terre dei MAPA attraverso il colonialismo, l’imperialismo, le ingiustizie sistemiche e una voracità senza freno, vera causa del riscaldamento globale. Come per la pandemia da Covid-19 e in tutte le grandi crisi della storia, i paesi sovrasfruttati e le persone emarginate vengono sistematicamente abbandonate a loro stesse.
L’ULTIMO RAPPORTO DELL’IPCC
L’ultimo rapporto IPCC del 9 agosto 2021, il sesto Assessment Report, ha
confermato, verificando e sintetizzando migliaia di studi, che l’enorme
intensificarsi di eventi climatici estremi è strettamente legato alla
crisi climatica.
Numerosi
eventi estremi, in Italia e nel resto del mondo, stanno già colpendo
duramente le fasce più deboli della popolazione. Eppure i target e le
azioni intraprese dai governi delle nazioni occidentali – storicamente
più responsabili delle emissioni- aspirano a riduzioni delle emissioni
molto al di sotto del necessario.
Molti gruppi della società civile hanno prodotto con l’aiuto di tecnici e scienziati delle linee guida per una ripresa post pandemica sostenibile. Come Fridays For future Italia rilanciamo le richieste e le proposte elaborate in “RITORNO AL FUTURO” sul sito ritornoalfuturo.org!
È ormai più che urgente scendere in massa per le strade per supportare chi lavora e chi difende l’ambiente. Le riparazioni a risarcimento delle ingiustizie subite nei secoli dai MAPA per mano dell’élite dei più ricchi dei paesi del Nord globale, l’abbattimento drastico delle emissioni nei paesi del Nord globale, l’equità
di accesso ai vaccini, la cancellazione del debito e i finanziamenti
climatici strutturali (climate finance) sono solo l’inizio.
Attiviamoci insieme per un futuro più giusto in cui nessunə venga lasciato indietro. Le
vittorie raggiunte nel corso della storia attraverso l’azione
collettiva sono la dimostrazione che possiamo creare un futuro in cui le
persone e il pianeta abbiano sempre la priorità.
Continua la lettura su Fridays for future
Photo credit @elenazecchin.art e @_stay_sciolt
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.